21/02/2024
(09.06.14)

Fondazione Edmund Mach, nuova edizione del MANUALE DI VITICOLTURA SOSTENIBILE con un capitolo su viticoltura, ambiente e paesaggio

Il manuale di viticoltura sostenibile, a cura di Francesco Penner, Franca Ghidoni e Maurizio Bottura, giunto alla terza edizione è improntato sulle esperienze fatte in Trentino in questo settore.  La pubblicazione si propone come uno strumento utile per tecnici, studenti e soprattutto viticoltori, per affrontare al meglio le problematiche riguardanti l’agronomia e la difesa fitosanitaria del vigneto.
Il Manuale è suddiviso in capitoli che illustrano, anche attraverso un’efficace struttura schematica e numerose immagini, i principali funghi, insetti, batteri e fitoplasmi e fisiopatie della vite, nonché le operazioni agronomiche e fitosanitarie. Il capitolo conclusivo della pubblicazione è dedicato al rapporto fra viticoltura e ambiente, alla tutela della biodiversità e degli elementi caratteristici del paesaggio.

Il territorio vitato della Provincia di Trento rappresenta, oltre ad una fonte importante di reddito per il settore viticolo-enologico, l’essenza della cura del territorio, soprattutto quello collinare, dove la coltivazione del vigneto è un tipico esempio di “paesaggio curato”. Le colline e il fondovalle, anche se sempre più minacciato dall’ erosione dovuta all’avanzata del cemento e di infrastrutture pur necessarie, rappresentano per il turista un biglietto da visita importante: un paesaggio “bello” e “sostenibile”.
Il sapere “come si fa” un vigneto, come comportarsi con la concimazione e riconoscere le principali malattie della vite, sono i primi e fondamentali passi per produrre uva di qualità e per cercare di ridurre il consumo di acqua per irrigazione e i trattamenti fitosanitari.
L’agricoltore, e in questo caso il viticoltore, è colui che cura e mantiene fertile il territorio e lo mette a disposizione di chi ne vuole usufruire. L’intento che deve guidare l’attività vitivinicola è garantire un reddito soddisfacente a chi produce, ma al contempo aumentare la sensibilità verso un ambiente più “verde”.
 

Per informazioni:
Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige
Via E. Mach, 1 38010 S. Michele all’Adige (TN)
Tel. +39 0461 615111 – Fax +39 0461 650872
Mail. info@fmach.it 
http://www.fmach.it/Servizi-Generali/Editoria/Manuale-di-viticoltura-sostenibile