18/06/2024
(02 Settembre 2014)

Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis Unesco, DOLOMITES UNESCO LABFEST

Dolomites UNESCO Labfest è un laboratorio-festival tematico, multidisciplinare, sperimentale, promosso dalla Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO, con l’intento di creare occasioni d’incontro, confronto, consapevolezza e collaborazione tra le genti dolomitiche, raccontando le Dolomiti e ascoltando il coro di voci che abitano la montagna. L’iniziativa vuole stimolare creatività e partecipazione in loco e nel contempo attirare e coinvolgere i turisti.

Tema dell’edizione zero sarà lo sfalcio, un argomento concreto, legato alla terra, insieme antico e attuale, ideale per superare l’immagine stereotipata della montagna da cartolina e raccontare la montagna reale. Approfondendone le varie sfaccettature sarà possibile discutere, con linguaggi diversi, di tutela del paesaggio, turismo, agricoltura e pascolo, attualità della tradizione, spopolamento e ritorno alla terra.

Il Labfest vuole anche raccontare lo sfalcio “a colori”, nei social media, ai giovani e con i giovani, parlando di economia e letteratura, ascoltando storie vere, perché la cura dei prati è tuttora essenziale per l’equilibrio del territorio Dolomiti.

Sul tema dello sfalcio è possibile coinvolgere esperti e persone interessate al mondo della geografia, dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, dell’antropologia, delle scienze naturali, dell’economia e del turismo, dell’amministrazione del territorio, ma anche al giornalismo ambientale, al cinema documentario e alla fotografia, alla musica e al teatro, alla cucina.

Per informazioni

http://www.dolomitesunescolabfest.it/

Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO

Corso Italia 77, Cortina D’Ampezzo
Tel: +39.0436.867395; +39.0436.870062
Mail: dolomiteslabfest@dolomitiunesco.info    Web: www.dolomitiunesco.info

con la collaborazione tecnica dell’ Associazione Isoipse
Via Sottocastello 22, Belluno
Tel. +39.0437.943290; Alice +39.333.78566390; Valentina +39.320.1963266
Mail: isoipse@isoipse.it