15/07/2024
(06 Maggio 2014)

FEM, la mostra “LA VITE E IL PAESAGGIO” alla Fondazione Mach

Dopo l’esposizione presso la Galleria Fotoforum di Bolzano e a Palazzo Roccabruna a Trento, la mostra fotografica “A nord di Trento a sud di Bolzano”, dedicata al paesaggio della vite, arriva al Palazzo Ricerca e Conoscenza della Fondazione Edmund Mach, dal 9 al 29 maggio 2014. L’iniziativa è promossa dalle sezioni di Trento e Bolzano dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con la cooperativa Alpes e l’associazione Imperial Wines.

La mostra fotografica, curata da Luca Chistè, con il contributo di quattro fotografi, due trentini e due sudtirolesi (Gianni Bodini, Giorgio Dalvit, Fabio Maione, Stefan Stecher), è dedicata alla Valle dell’Adige, una delle più interessanti valli dell’arco alpino sia per il suo essere canale di comunicazione tra l’Italia e la Mitteleuropa, sia per la sua struttura naturale e antropica, caratterizzata da grandi e fertili aree agricole. I 56 pannelli rappresentano un’indagine fotografica sul paesaggio viticolo tra Trento e Bolzano, articolata in quattro temi di ricerca: i segni del tempo, le forme del paesaggio, il rapporto tra le aree viticole e quelle urbane, il lavoro dell’uomo sul paesaggio.

A conclusione dell’iniziativa, giovedì 29 maggio, dalle 9 alle 13, presso la sala conferenze del Palazzo Ricerca e Conoscenza, è previsto il convegno regionale “La vite e la città: un futuro comune”, in cui interverranno docenti, urbanisti, produttori e operatori turistici per riflettere sulle potenzialità dei territori agricoli di frontiera, tra pratiche agricole e spazi per il tempo libero. Saranno presenti anche gli esperti della Fondazione Mach per comunicare l’evoluzione recente del paesaggio urbano e di quello agricolo, in particolare quello vitivinicolo. Nel pomeriggio, alle 15, il pubblico avrà l’opportunità di visitare i vigneti sperimentali dell’ente.

La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.
 

Per informazioni:
Fondazione Edmund Mach
Via E. Mach, 1 38010 S. Michele all’Adige (TN)
Tel. +39 0461 615111 – Fax +39 0461 650218
http://www.fmach.it

PDF invito