03/03/2024
(22.10.14)

FEM e Centro internazionale MountFor, conferenza internazionale FORESTSAT2014, foreste e cambiamenti climatici

Più di 300 ricercatori provenienti da 40 paesi sono attesi in Trentino per la conferenza internazionale “ForestSAT 2014”, sul tema delle foreste e dei cambiamenti climatici, in programma dal 4 al 7 novembre 2014, a Riva del Garda, presso il Centro Congressi.

L’evento, giunto alla sesta edizione, è organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, in collaborazione con il Centro internazionale “MountFor” per lo studio delle foreste di montagna e con l’Associazione Italiana di Telerilevamento, unitamente alle principali istituzioni italiane nel campo del monitoraggio delle foreste e dell’ambiente.

Il convegno è inoltre supportato da importanti istituzioni internazionali, quali la Commissione Europea, NASA, FAO, ESA, EEA, IUFRO, USDA, ASA e nazionali, tra cui il Corpo Forestale dello Stato. Le precedenti edizioni della conferenza si sono svolte in Scozia (2002), Svezia (2005), Francia (2007), Spagna (2010) e Stati Uniti (2012).

L’attenzione dei partecipanti si focalizzerà sul tema foreste e cambiamenti climatici e su come si sono evolute le tecniche di osservazione con telerilevamento, effettuate a terra o da satellite. Si parlerà inoltre delle attrezzature GIS per il monitoraggio, la mappatura o la creazione di modelli per i versanti delle montagne e le varie componenti presenti nelle foreste, quali piante, animali, carbonio, ecc.

Studi di questo tipo si traducono in dati e informazioni utili a indirizzare le scelte di coloro che si occupano della gestione di superfici forestali montane, con l’obiettivo di migliorare la stabilità dei versanti e ridurre il rischio idrogeologico, rendere più efficace la lotta agli incendi boschivi e ai tagli non autorizzati, contenere gli effetti legati ai cambiamenti climatici e aumentare il valore ecologico, economico e socio-culturale delle foreste.

La Fondazione Mach presenterà alcune relazioni sui metodi per stimare in automatico il numero e il volume delle piante forestali, per misurare la capacità dei boschi di assorbire carbonio e per lo sviluppo di nuovi metodi per la ricostruzione 3D degli alberi. 

Per informazioni
Web: http://forestsat2014.com
Mail: info@forestsat2014.com