29/05/2024
(20 Dicembre 2023)

FBSR: IL SUONO NEL PAESAGGIO

“L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio” è il titolo della ventesima edizione delle “Giornate internazionali di studio sul paesaggio” organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche che si terranno il 16, il 22 e il 23 febbraio.

Al centro vi sarà la riflessione sulla dimensione sonora dei paesaggi in tutte le sue declinazioni – suono, rumore, musica, voci, silenzi – e a partire dalle diverse prospettive culturali – ecologia, paesaggio, arte dei giardini, architettura, filosofia, pedagogia, letteratura, cinema – attorno alle quali, dalla fine degli anni sessanta, hanno preso forma i soundscape studies.
Parallelamente, anche la consapevolezza del ruolo del silenzio nell’evoluzione, nel comportamento animale e nell’ecologia, la conservazione di specifici soundascapes, la difesa degli ecosistemi dall’inquinamento acustico e l’incremento della presenza di luoghi di tranquillità nelle zone urbanizzate, sono tutti concetti che, in una prospettiva di futuro sostenibile, non possono più essere ignorati.
Le giornate saranno precedute venerdì 16 febbraio da una conferenza online di David George Haskell, biologo e scrittore, autore del libro Suoni fragili e selvaggi. Meraviglie acustiche, evoluzione creativa e crisi sensoriale (Einaudi, 2023). 

Per maggiori informazioni
https://www.fbsr.it/