03/03/2024
(14.02.23)

”FARE PAESAGGIO”: IL 16 FEBBRAIO LA PREMIAZIONE

Si terrà giovedì 16 febbraio dalle ore 14.30 a Trento, presso la Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio, la cerimonia di chiusura del Premio “Giulio Andreolli – Fare Paesaggio”. La Giuria, oltre all’individuazione dei progetti vincitori presentati nella newsletter precedente, ha assegnato tre Menzioni speciali (una per ambito tematico) e alcune Menzioni di qualità paesaggistica. In questa newsletter presentiamo i tre progetti che hanno ricevuto una “menzione speciale”.

I lavori saranno aperti da Mario Tonina, Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, con funzioni di Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento. Seguiranno gli interventi di Giorgio Tecilla dell’Osservatorio del Paesaggio e Gianluca Cepollaro di Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. Durante la cerimonia Andreas Kipar (Studio Land) terrà un intervento di riflessione sugli esiti per della III edizione del Premio per poi lasciare spazio alla presentazione dei progetti che saranno commentati dai componenti della giuria Paolo Castelnovi (Landscapefor), Costanza Pratesi (FAI–Fondo Ambiente Italiano) e Michaela Wolf (Technische Hochschule – Rosenheim).

Ricordiamo infine che la Giuria, oltre all’individuazione dei progetti vincitori (Comune di Valdobbiadene per il progetto “Prontuario della qualità architettonica e della mitigazione ambientale”“Cascina del complesso della villa Garbald” dello studio Ruinelli Associati Architetti e “Il Castello di Pergine bene di comunità” della Fondazione CastelPergine Onlus) e delle menzioni speciali, ha individuato alcuni progetti meritevoli di menzioni di qualità:

Gli esiti del Premio con l’elenco di tutti i progetti partecipanti sono disponibili sul sito www.premiofarepaesaggio.it.

PDF Programma