24/06/2024
(05 Giugno 2020)

stepincontra: LIVIO SACCHI. IL FUTURO DELLE CITTÀ

L’incontro, in formato webinar, è l’occasione per discutere con l’architetto  Livio Sacchi il libro “Il futuro della città” pubblicato di recente per i tipi de “La nave di Teseo”.

Livio Sacchi afferma che il principale motivo per cui le città hanno tanto successo sia sostanzialmente uno solo: in città ci si sente e si è più liberi che altrove. Sulla base di tale approccio lancia uno sguardo critico alle migliori e alle peggiori soluzioni adottate nelle metropoli di tutto il mondo, osservando il rapporto in continua evoluzione tra uomo e spazio urbano e provando a immaginarne gli sviluppi. Affronta i temi della difesa del patrimonio culturale e architettonico e del rapporto tra centro e periferia, che riguardano direttamente le comunità urbane e il senso della cittadinanza, il ruolo delle infrastrutture fisiche e digitali, le conseguenze della inarrestabile globalizzazione. I cambiamenti sempre più veloci, apparentemente incontrollati, costituiscono una grande occasione di impegno per costruire un mondo a misura dell’uomo e delle sue potenzialità. Occorre che la politica operi pensando al bene comune, pianificando l’avvenire delle città in cui viviamo e, quindi, il nostro stesso futuro, che va costruito insieme, nel corso del tempo e mettendo in campo la nostra capacità di progettare e innovare.

Livio Sacchi, architetto, è professore ordinario di Disegno dell’architettura presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e consigliere del Consiglio Nazionale degli Architetti. È responsabile per l’architettura presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani. È stato presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.

Introduce
Giovanna Massari, docente presso il DICAM, Università di Trento 

Intervengono
Bruno Zanon, comitato scientifico tsm|step – Scuola per il Governo del territorio e del paesaggio
Andrea Mubi Brighenti, docente presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento

 
Per confermare la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link: 
https://attendee.gotowebinar.com/register/2700334994346105357
Le sarà chiesto di inserire il suo nome, cognome, indirizzo email ed eventuale ordine di appartenenza

Per i professionisti, la partecipazione alla Webinar Lectures prevede il riconoscimento di CFP 

  • Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento – 2 CFP
  • Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Trento – 0,25 CFP

PDF invito