03/03/2024
(16.07.13)

STEP – Incontri sul Paesaggio: “Paesaggi scavati. Strategie di trasformazione per le aree estrattive di Ala-Pilcante”

Attraverso il progetto “Tipizzazioni di modellazioni per il recupero di cave esaurite” sono state individuate nuove strategie per il recupero, la restituzione d’usi e significati e la trasformazione, sia delle cave esaurite che di quelle in attività. Campo di prova e sperimentazione è il territorio trentino, nell’ipotesi di coniugare l’attività estrattiva con un ripensamento del suo contesto territoriale in chiave turistica, ecologica, culturale e sociale.

Attraverso una metodologia di indagine e lettura del territorio, sono state individuate alcune linee-guida secondo le quali differenti “modalità” di trasformazione possono essere selezionate ed applicate in base alle varie situazioni territoriali e alle possibili “vocazioni” dei siti estrattivi. 

Si propongono, quali filoni strategici per la trasformazione dei siti scavati, la valorizzazione dei caratteri del contesto, attraverso la riconnessione delle relazioni fra gli elementi dello stesso e l’enfatizzazione del carattere scenografico del paesaggio. Le strategie di trasformazione individuate e testate nel caso studio sul porfido trentino sono successivamente sperimentate su un contesto differente: il caso delle cave di Ala. Sull’area estrattiva di Pilcante sono stati indagati tre differenti scenari di recupero e trasformazione.

Programma dell’incontro

Introduzione
Mauro Gilmozzi, Assessore all’Urbanistica, Enti locali e Personale della Provincia autonoma di Trento
Luigino Peroni, Sindaco del Comune di Ala
Luca Zomer, Assessore alle Attività Ambientali del Comune di Ala

I Progetti del Fondo del Paesaggio 
Giorgio Tecilla, I. S. supporto alle attività di studio e ricerca in materia di paesaggio, Provincia autonoma di Trento

Strategie di trasformazione per le aree estrattive 
Renato Bocchi, IUAV, Venezia
Emanuela Schir, Università degli Studi di Trento
Studenti partecipanti al workshop di progettazione sull’area estrattiva di Pilcante: Erilda Hallidri, Andrea Trinceri, Mattia Ravelli, Sara Zugno, Università degli Studi di Trento; Maria Elena Palmieri, IUAV, Venezia; Pietro Ambrosini, Politecnico di Milano

Mostra
In occasione della presentazione del progetto, presso l’ Auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, sarà inaugurata la mostra “Paesaggi scavati: dalla lettura alle strategie di trasformazione”, da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto – orario 15.00-17.00

Per informazioni: 
step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, 
Via Diaz 15, 38122 Trento, 
tel. o461.020060, 
fax 0461.020010,
email step@tsm.tn.it

www.tsm.tn.it

PDF invito