21/02/2024
(03.05.23)

SCOMPORRE E RICOMPORRE I PAESAGGI DI PIETRA

Tsm|step organizza li prossimo 18 maggio dalle ore 17,00, all’interno delle attività della Scuola Trentina per la Pietra a Secco (STPS), l’incontro online con Martino Pedrozzi docente presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. La lecture dal titolo  “Scomporre e ricomporre i paesaggi di pietra”. riprende  una parte importante del lavoro di Martino Pedrozzi che si concentra sugli insediamenti sparsi situati in luoghi remoti, ad oltre duemila metri di quota, in particolare su piccole malghe in pietra con funzione prevalente di ricovero per gli animali, abbandonate a partire dagli anni cinquanta. È qui che Pedrozzi mette in atto una minimale operazione di ricomposizione volta a “riordinare” i resti degli edifici crollati, raccogliendoli all’interno del perimetro murario originale. Questi interventi pongono questioni radicali sul paesaggio, superandone la dimensione patrimoniale, e sembrano puntare su un annullamento dei significati originari per mettere in atto una rigenerazione quasi ancestrale del paesaggio alpino e dei manufatti in pietra.

La lecture di Martino Pedrozzi  sarà introdotta da Umberto Anesi che coordina le attività della STPS e  prevede gli interventi di Gianluca Cepollaro di  Tsm|step e del filosofo Silvano Tagliagambe.

E’ stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi professionali agli Ordini e ai Collegi della Provincia di Trento. 

Per  il programma completo e per iscrizioni
https://www.tsm.tn.it/attivita/stepincontra-martino-pedrozzi

PDF invito