02/03/2024
(31.10.14)

Provincia autonoma di Trento, tsm step, Fondazione Dolomiti UNESCO, convegno DOLOMITI. UN PATRIMONIO MONDIALE IN CASA NOSTRA

Il Convegno “Un patrimonio mondiale in casa nostra” è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, attraverso la tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

L’obiettivo principale della quinta edizione del Convegno annuale dedicato alle Dolomiti, sarà riflettere sulle potenzialità del riconoscimento UNESCO e sui vincoli e le possibilità della sua valorizzazione. Si approfondiranno le possibili modalità della cooperazione tra soggetti, enti e istituzioni per giungere a fare del riconoscimento UNESCO un’opportunità effettiva per le comunità residenti. Sara inoltre l’occasione per creare un momento di confronto tra i rappresentanti dei diversi territori delle Dolomiti, per capire  quali  possibilità di sviluppo  economico e sociale si potranno  creare in futuro grazie all’accreditamento UNESCO e alle reti che sono nate sui diversi territori che compongono questa area piena di significati e di identità differenti.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca “L’accreditamento Dolomiti-UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”, realizzata dagli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management.

Programma
08.30, accreditamento
08.45, apertura dei lavori. Saluto delle autorità
09.00, prima sessione: “Vivere le Dolomiti – Valorizzare le Dolomiti”

Considerare le Dolomiti tra percezione e governo
Ugo Morelli, Presidente Comitato Scientifico del Master World Natural Heritage Management

Riconoscere e valorizzare i paesaggi dolomitici tra geografia e vivibilità
Franco Farinelli, Università degli Studi di Bologna

10.00, seconda sessione: “L’accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”

Presentazione dei risultati della ricerca
A cura degli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management

11.00, tavola rotonda Protagonisti nei territori dolomitici

Emanuele Montibeller, Arte Sella; Riccardo Felicetti, Pasta Felicetti; Marino De Santa, Legnolandia
Coordina: Gian Paolo Carbonetto, giornalista

13.00, conclusione dei lavori

La partecipazione al Convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito www.tsm.tn.it fino ad esaurimento posti. Il posto sarà riservato a tutti gli iscritti fino all’orario di inizio dell’incontro.

Per informazioni
tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz 15, 38122 Trento
tel. 0461.020060
step@tsm.tn.it

PDF invito