29/02/2024
(01.09.23)

PAESAGGI DI PIETRA E LEGNO: L’ARCHITETTURA RURALE ALPINA

Sarà avviato a fine settembre il percorso formativo “Paesaggi di pietra e legno. Lavorare per analogie nell’architettura rurale alpina”. L’iniziativa intende focalizzarsi sul maso, in quanto testimonianza materiale del paesaggio storico di montagna e bene culturale diffuso della civiltà alpina.

Il progetto riprende le esperienze realizzate dal 2019 al 2022, centrate sulla conoscenza dell’uso del legno e della pietra nella tradizione alpina fino ai progetti contemporanei di architettura. A partire infatti dal 2019, la Tsm|step ha avviato una riflessione sui materiali da costruzione in relazione al paesaggio, combinando aspetti teorici con il saper fare degli operatori. Legno e pietra costituiscono dei veri e propri “presìdi del paesaggio”, che caratterizzano gli spazi edificati, contrassegnando in modo singolare i diversi ambienti di vita. L’edilizia rurale dei masi e le relative tecniche costruttive emergono come risposta ingegnosa dell’uomo a una serie di problemi legati all’abitare lo spazio montano, esprimendo nelle soluzioni formali escogitate una diretta consequenzialità con le funzioni svolte, come stabilità strutturale, protezione termica, aderenza al clima, all’economia agricola, alla reperibilità dei materiali in loco (legno e pietra), svolgendo un ruolo fondamentale di integrazione con il paesaggio

Il percorso si struttura attraverso una serie di incontri nel mese di ottobre 2023, attraverso lezioni frontali (online e in presenza), escursioni in pullman con visita dei masi in Val di Rabbi, Val Gardena e Val dei Mocheni, permettendo una esperienza diretta dei materiali, dei processi produttivi, dei percorsi di ideazione ed esecuzione delle opere. La presenza di figure professionali diverse consentirà un proficuo scambio di competenze. Gli incontri coinvolgeranno testimoni portatori di saperi locali e competenze specifiche relative al comparto del legno e della pietra, lavorando per «analogie» tra le architetture rurali delle diverse valli alpine, con particolare riferimento al “sistema maso”.

PDF brochure

Per informazioni ed iscrizioni
https://www.tsm.tn.it/attivita/paesaggi-di-pietra-e-legno-lavorare-per-analogia-nell-architettura-rurale-alpina