15/07/2024
(16 Maggio 2016)

Osservatorio del paesaggio, FARE PAESAGGIO. VALUTAZIONE E CERIMONIA PREMIO

Si terrà mercoledì 8 giugno alle ore 10,00 presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio di Trento, la Cerimonia di consegna del Premio Fare  Paesaggio – selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell’area alpina.

Il Premio Fare Paesaggio, proposto dalla la Provincia autonoma di Trento in conformità a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio e come stabilito dalla Legge Urbanistica provinciale n. 15/2015, è stata curato dall’Osservatorio del Paesaggio trentino, il quale si è avvalso del supporto della tsm-step Scuola per il Governo e del Paesaggio e di un Comitato organizzatore in cui sono rappresentati anche gli ordini professionali.

Il Premio si è strutturato come una selezione di opere, progetti e iniziative realizzati nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che hanno saputo esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

Il Premio, al quale hanno concorso 107 candidature, è finalizzato a valorizzare esperienze che si sono distinte per i caratteri innovativi e l’efficacia durevole delle azioni proposte, per la qualità tecnico scientifica ed estetica e per il propositivo ruolo degli enti promotori e della committenza.

La selezione ha riguardato tre distinti ambiti tematici: “programmazione, pianificazione e iniziative gestionali” (strumenti programmatori, piani territoriali, iniziative rilevanti sotto il profilo paesaggistico), “segni nel paesaggio” (interventi volti a modificare i caratteri fisici del territorio), “cultura, educazione e partecipazione” (azioni finalizzate a promuovere la cultura del paesaggio attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione, di partecipazione pubblica, di formazione e di educazione, di ricerca e documentazione).

Una Giuria internazionale, presieduta dal geografo prof. Joan Noguè direttore dell’Osservatorio del paesaggio della Catalogna e composta da Walter Angonese dell’Università di Mendrisio, Benedetta Castiglioni dell’Università di Padova e Antonio De Rossi del Politecnico di Torino, ha valutato gli interventi e le iniziative candidate con riferimento particolare agli aspetti relativi all’innovazione e alla sostenibilità, al valore esemplare, alla partecipazione e alla sensibilizzazione. Durante la cerimonia di premiazione saranno assegnati i premi, le menzioni di qualità paesaggistica e le segnalazioni di merito per ogni ambito tematico.

Per l’elenco dei progetti e delle iniziative vincitrici, assegnatarie di menzioni di qualità paesaggistica e di segnalazioni di merito www.premiofarepaesaggio.it

Per informazioni
tsmstep – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz, 15 – 38122 Trento
T. 0461 020060, F. 0461 020010
step@tsm.tn.it

PDF programma 8 giugno cerimonia di chiusura Premio 

ISCRIVITI ONLINE