28/05/2024
(27 Ottobre 2020)

MUSELOOP. CURA DI SÉ, CURA DEGLI ALTRI, CURA DEL MONDO

La manifestazione “MUSEloop. Contaminazioni circolari” organizzata dal MUSE sulla questione attuale dell’influenza dei nostri stili di vita sul benessere globale, si arricchisce di un nuovo appuntamento. Mercoledì 18 novembre, alle ore 18.30, si terrà l’evento “Diversità e/è forza. Cura di sé, cura degli altri, cura del mondo” a cui prenderanno parte Simone Cristicchi, cantautore, attore teatrale e scrittore, Luca Mori, filosofo e formatore di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, insieme a Marco Avanzini, responsabile Geologia MUSE e Filomena Castaldo, esperta della biofissazione intensificata della Co2 con le microalghe – Eni R&D.

Durante la serata gli ospiti dialogheranno sulle responsabilità dell’uomo negli attuali processi di trasformazione del pianeta soffermandosi su nuovi atteggiamenti e diverse modalità che tutti noi possiamo scegliere di adottare per relazionarsi con i nostri spazi di vita. Dalla crisi alla realizzazione di nuove forme di economia, di arte, di design: dare priorità alla modularità, versatilità e adattabilità del prodotto affinché il suo uso si possa adattare al cambiamento delle condizioni esterne; sperimentare un utilizzo di materiali “diversi”, dati ormai per inutilizzabili, per creare nuova economia, portatrice di messaggi di sostenibilità (o l’uno o l’altro). In questo modo, spronare i cittadini a trovare modi creativi e innovativi per superare dinamiche ed fatti negativi e migliorare, così, il futuro di tutti noi.

L’evento, organizzato in collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, è il secondo appuntamento di MUSEloop che segue l’incontro del 21 ottobre “Rifiuti che diventano utili”, con Alfio Ghezzi e Gabriella Greison insieme a Adolfo Villafiorita e Gianluca D’Aquila, e anticipa il seminario del 3 dicembre “Fine vita dello spreco”, con Ignazio Moser e Mario Cucinella insieme a Emanuela Bozzini e un ricercatore di ENI.

Per ciascuna serata sono previste attività collegate ai temi della sostenibilità e del consumo critico, un’occasione per scoprire quanto d’impatto può essere ogni piccolo cambiamento nel nostro stile di vita.

 
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://www.muse.it/it/Esplora/Eventi-Attivita/Archivio/Pagine/MUSE-loop-ott-nov-dic-2020.aspx

PDF cartolina