02/03/2024
(05.06.20)

GION A. CAMINADA. REINTERPRETARE L’ARCHITETTURA IN LEGNO. IN CAMMINO VERSO IL COSTRUIRE

Si terrà giovedì 11 giugno maggio dalle ore 17,00  il quarto  incontro del ciclo di lectio magistralis “Legno e paesaggio/2” con  l’architetto svizzero Giona A. Caminada.

L’opera di Gion A. Caminada, incastonata tra le montagne svizzere, interseca trame di contemporaneo e antico in cui gli elementi esistenti sono reinterpretati, ravvivati e trasformati. Si concentra sulle specificità del luogo senza perdere mai di vista il resto del mondo e ne sottolinea le differenze al fine di registrare e rispettare le identità distinte, consolidando ciò che è locale e traendone i benefici anche sul piano ecologico. Intervengono Emiliano Leoni, Architetto, presidente CITRAC-Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea e Adriano Oggiano,  architetto, Direttore Ufficio Pianificazione comunale, Provincia di Bolzano.

Gion A. Caminada, nato nel 1957 a Vrin nel Cantone svizzero dei Grigioni, è uno dei principali rappresentanti dell’attuale scena architettonica svizzera e gode di grande stima internazionale. Dopo un apprendistato come carpentiere, ha frequentato la Scuola di arti applicate. Ha quindi completato un corso post-laurea in architettura presso l’ETH di Zurigo. Oggi è professore di architettura e progettazione all’ETH. Da diversi anni il suo principale impegno si concentra sullo sviluppo sostenibile di Vrin, il suo luogo natio, dove ha il suo studio e opera come urbanista e architetto..

PER ISCRIZIONI
Per confermare la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link.
https://register.gotowebinar.com/register/8496173045614685711
Sarà chiesto di inserire nome, cognome,  indirizzo email ed eventuale ordine di appartenenza.
 
Per i professionisti, la partecipazione alla  Webinar Lectures prevede ili riconoscimento di CFP

  • 2 CFP Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
  • 0,25 CFP Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Trento
  • 2 CFP Periti industriali della Provincia di Trento

PDF Locandina