15/07/2024
(18 Giugno 2024)

FORMAZIONE IN RETE: SPA-ESAGGIO

Si intitola “SPA-ESAGGIO. Luoghi, storie e dintorni per riflettere su benessere, salute e paesaggio”, il percorso di formazione per i docenti delle Scuole degli Istituti Comprensivi dei Comuni della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi.

Il programma si accosterà al paesaggio dalla prospettiva del benessere. Partendo dall’Alto Garda, considerato storicamente come luogo della salute e della cura in relazione alle sue valenze climatiche e naturalistiche, il corso affronterà i temi attuali quali l’ansia legata ai cambiamenti climatici (ecoansia) e il valore in termini di dello “stare in natura”.

Il corso è dedicato ai docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado principalmente degli Istituti Comprensivi dei Comuni della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi. Il corso è aperto anche ai docenti della Scuola Secondaria di II grado.

Il programma si svolgerà i giorni 4, 5, 6 settembre 2024 e prevede 12 ore di aggiornamento totali, suddivise in: 3 ore di lezione/conferenza; 4 ore di visite ed escursioni sul territorio; 5 ore di attività laboratoriale.

L’iniziativa, XI edizione di FormAZIONE in Rete, nasce dalla collaborazione tra la Rete di riserve Alpi Ledrensi, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la sua sede territoriale del Museo delle Palafitte di Ledro, il MAG – Museo Alto Garda, TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e l’Associazione Miniere Darzo.

Per informazioni: reteriservealpiledrensi@gmail.com

PDF programma completo