24/02/2024
(31.07.14)

Euregio Tirol, Alto Adige/Südtirol, Trentino e Transkom Sas, CONCORSO “IL TURISMO INCONTRA L’AGRICOLTURA”

Il Trentino fonda la propria identità sulla consapevolezza dei propri abitanti di vivere in un contesto alpino. Un territorio per oltre il 90% montano impone un modello economico e sociale adeguato, in grado di svilupparsi ed essere sostenibile.  L’agricoltura è stata prima un mezzo di sussistenza, oggi è un traino economico, ma ha anche consentito la conservazione e la valorizzazione di un paesaggio con caratteri di unicità, che offre un connubio straordinario di interazione uomo-ambiente. Una base solida sulla quale è stato costruito un modello turistico di qualità, che delle risorse e del contesto paesaggistico ha fatto il proprio fiore all’occhiello.
E’ proprio nell’analisi di questo quadro che emerge con forza l’opportunità di promuovere e incentivare il legame tra agricoltura e turismo, di fatto realtà complementari, che basano il loro successo su elementi comuni: un paesaggio riconoscibile, attrattivo, a misura d’uomo, che conserva i caratteri originari delle terre di montagna.
 
Il Concorso “Il Turismo incontra l’Agricolura” per promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura è un progetto comune di Tirol, Alto Adige/ Südtirol, Trentino e Transkom Sas.
 
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare singoli cittadini e persone giuridiche (aziende, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,…) residenti o con sede legale in Tirolo, Alto Adige o Trentino.
 
Possono essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi (realizzati, in fase di sviluppo o in pianificazione) riguardanti Tirolo, Alto Adige o Trentino come anche idee o proposte (realistiche e realizzabili), che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura.
 
Il progetto deve essere presentato con il modulo di adesione, che può essere scaricato a questo link: 
 
Descrizione del progetto presentato: massimo 3 pagine A4. Se si tratta di progetti già realizzati allegare eventualmente documentazione (articoli su giornali, comunicati stampa,…). Il materiale presentato potrà essere completato con CD, foto,… e altro.
 
Termine di adesione: venerdì 5 settembre 2014. Il modulo di adesione e la documentazione del progetto dovranno essere spediti tramite raccomandata alla Transkom Sas, Via Vittorio Veneto 18 – 39100 Bolzano.
 
Premi
Valore complessivo premi Euro 6.000
I vincitori verranno individuati da una giuria. La premiazione è prevista in novembre 2014. È escluso il ricorso legale.
 
 
Per  informazioni:
TRANSKOM Sas 
Tel. 0471 28 90 87 oppure info@transkom.it
Via Vittorio Veneto 18 . I-39100 Bolzano
Tel: +39 0471 28 90 87 . 
Fax: +39 0471 26 34 02