28/05/2024
(29 Luglio 2016)

ECOMUSEO DELLA VALLE DEL CHIESE, FESTIVAL ALTROTEMPO IL CAMMINO DELLA MONTAGNA

Si terrà il 6 e 7 agosto presso i forti Larino e Corno in Valle del Chiese il Festival AltroTempo, organizzato da ormai cinque anni dall’Ecomuseo della Valle del Chiese con il sostegno del Consorzio B.I.M. e la collaborazione del Consorzio turistico Valle del Chiese. Ospite d’eccezione dell’edizione 2016 il professor Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR, ma forse ancor più noto come divulgatore scientifico e conduttore televisivo. Nell’anno dedicato ai paesaggi culturali e ai cammini, lo sguardo del festival AltroTempo si apre al paesaggio della Valle del Chiese per leggere i cambiamenti che hanno accompagnato il cammino della montagna, cogliendo le relazioni fra le caratteristiche naturali del territorio, i segni delle popolazioni che lo hanno abitato e gli interventi che l’uomo ha impresso sull’ambiente, lasciando una profonda impronta sull’identità locale.

Molte le attività nella due giorni. Il sipario si alza il sabato mattina con la possibilità di un’escursione attorno al lago di Roncone, segue alle 9.30 la tavola Rotonda “La coscienza dei luoghi”  che vedrà l’illustre partecipazione dell’Assessore provinciale Carlo Daldoss, nonché del Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, del direttore del Muse di Trento Michele Lanzingher e  del Presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia della Montagna Annibale Salsa. In collaborazione con la condotta Slow Food delle Giudicarie seguirà un gradito brindisi.

Il pomeriggio spazio alla visita guidata alla mostra itinerante “Il paesaggio del Trentino” in compagnia di STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio insieme dal divertentissimo teatro famiglia “Il filobus n. 75”.

Alle 17.30 spazio all’intervento dell’ospite d’onore Mario Tozzi, che intratterrà il pubblico con una chiacchierata sul cammino della montagna. A seguire è la gola a farla da padrone con la degustazione di Spressa, il noto formaggio DOP oggetto di un progetto di valorizzazione che vede impegnato l’Ecomuseo in collaborazione con il Consorzio volontario di tutela del formaggio DOP Spressa delle Giudicarie. La domenica si riparte alle 13.30 con un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia e non solo: il trekking fotografico con Alberto Bregani da Forte Larino a Forte Corno. All’arrivo possibilità di partecipare alla chiacchierata col famoso fotografo di montagna. Si chiude quindi in bellezza fra teatro e musica con il RadioTerra, reading musicale e teatrale nella cornice suggestiva di Forte Corno (raggiungibile anche con apposito servizio di bus navetta). Nella due giorni inoltre possibilità di visitare gratuitamente i forti ad ore 10, 14 e 16 a cura dell’aps Filodrammatica la Büsier e gli  allestimenti appositamente predisposti presso Forte Larino. Il festival si terrà anche in caso di pioggia. Le attività sono tutte gratuite, ma si consiglia la prenotazione.

Il  progetto è a cura dell’Ecomuseo Valle del Chiese-Porta del Trentino con il sostegno del Consorzio dei Comuni BIM del Chiese, e la collaborazione di: Consorzio Turistico Valle del Chiese, Comune di Sella Giudicarie, Comune di Valdaone, STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Provincia Autonoma di Trento, MUSE museo delle Scienze, Fondazione Museo storico del Trentino, Rete ecomusei del Trentino, Condotta Slow Food Giudicarie, Consorzio Volontario di Tutela del Formaggio Spressa delle Giudicarie DOP, Gruppo di lavoro Forti, aps Filodrammatica La Büsier, VVF Lardaro, VVF Praso.

Maggiori dettagli su: 
ecomuseovalledelchiese.it
info@visitchiese.it
0465901217.

LOCANDINE