22/02/2024
(01.08.14)

Ecomuseo della Val di Peio, proiezione film “Terra Madre” di E. Olmi e FESTA DELL’ECOMUSEO

Proiezione del film “Terra Madre”, di Ermanno Olmi, Casa dell’Ecomuseo, Celentino (TN), 7 agosto, ore 21.15
Terra Madre è un incontro mondiale organizzato da “Slow Food”. Ogni 2 anni persone di tutto il mondo si ritrovano a Torino per scambiare idee, metodi e progetti per una “filiera del cibo” che sappia nutrire il pianeta senza devastarlo, difendendo le identità e i prodotti locali. Partendo da questo caleidoscopio di voci e idee Ermanno Olmi ha costruito un racconto poetico di grande intensità che diviene dibattito e proposta per la ricerca di un nuovo modo di vivere più sostenibile.
 
Festa dell’Ecomuseo “Batti il ferro finché è caldo”, Comasine, Val di Peio, 8 agosto, ore 16
A partire dalle ore 16 le vie del piccolo borgo di Comasine verranno animate dalla festa dell’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino, dedicata soprattutto alle miniere, ai minerali e ai metalli che anticamente iniziavano proprio da Comasine il loro ciclo produttivo.
Dimostrazioni della lavorazione del ferro e del legno, laboratori di pittura con colori di origine minerale e di cesellatura del rame faranno prendere confidenza con questi materiali.
Sarà presente un’arnia didattica per conoscere il mondo delle api mentre L’Om de le storie allieterà grandi e piccini con le sue magiche storie accompagnandoli per le vie del piccolo borgo dove si troveranno mercatini di prodotti artigianali e locali e altri interessanti laboratori. 

Per informazioni:
Ecomuseo della Val di Peio Piccolo Mondo Alpino
Via dei Capitèi 24, Celentino di Peio (TN)
Tel. 339 61 79 380
ecomuseopeio@gmail.com
www.linumpeio.it
www.facebook.com/Piccolo.Mondo.Alpino
 
PDF locandina proiezione film
PDF locandina festa Ecomuseo