19/06/2024
(16 Aprile 2014)

Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”, incontro CIBO E PAESAGGIO. RUOLO DEGLI ECOMUSEI NELLO SVILUPPO LOCALE

L’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”, uno degli otto ecomusei della rete trentina, opera sul territorio con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il patrimonio ambientale, economico-sociale e culturale attraverso la partecipazione delle comunità. Si estende sul territorio dei sei Comuni delle Giudicarie Esteriori e su quello di Tenno, tra le Dolomiti di Brenta ed il Lago di Garda, nel Trentino Sud-Occidentale.
La sua configurazione geografica è così varia che, nell’arco di soli 30 km in linea d’aria, si passa dai 70 m/slm dei paesaggi mediterranei di Tenno alle porte del lago di Garda, ai 3173 m/slm della Cima Tosa, la vetta più alta delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità. Tra i prodotti del territorio vi sono la“patata del Lomaso”, la “noce del Bleggio”, la “ciuìga del Banale”, la “carne salada”, olio extra vergine, marroni e vini del tennese, vari frutti, formaggi, latte, carni bovine e suine.

Dal 2 al 4 maggio 2014 l’Ecomuseo organizza presso Maso Pacomio, in località Curé, vicino a Stumiaga, nel Comune di Fiavé, l’incontro-dibattito “Cibo e Paesaggio. Ruolo degli ecomusei nello sviluppo locale”. Nel corso dell’iniziativa, che si rivolge a tutti coloro che si interessano alla cultura, alla storia, all’economia del territorio, si discuterà del ruolo e delle azioni degli ecomusei, del paesaggio e della sua salvaguardia, del cibo e della sua filiera. Sarà anche un’occasione per conoscere le esperienze significative di altri ecomusei italiani.

Partecipazione gratuita; è gradita l’iscrizione all’indirizzo e-mail ecomuseo@comune.comanoterme.tn.it . Per chi arriva con mezzi pubblici a Ponte Arche, è prevista una navetta dalla stazione degli autobus per Maso Pacomio.
 

Per informazioni
Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” c/o Comune di Comano Terme
via G. Prati – 38077 Ponte Arche (TN), tel. +39 0465 701434, fax +39 0465 701725
Guido Donati 339.1953079, Diego Salizzoni 340.3547108
email: ecomuseo@comune.comanoterme.tn.it 
www.dolomiti-garda.it
Facebook: Ecomuseo della Judicaria

PDF Programma