28/05/2024
(13 Maggio 2016)

ECOMUSEI DEL TRENTINO – Giornata Europea del Paesaggio 2016

La Giornata europea del Paesaggio, giunta alla nona edizione, rappresenta per la Rete degli Ecomusei del Trentino un appuntamento annuale, un momento di condivisione e festa con la propria popolazione per riflettere sull’immenso bene comune rappresentato dal patrimonio paesaggistico. Le “Giornate del Paesaggio”, promosse in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), sono eventi nati per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del patrimonio paesaggistico collettivo. Inaugurate nel 2007 su proposta della rete nazionale Mondi-Locali, le Giornate intendono dare forza alle numerose esperienze messe in pratica dagli ecomusei in varie parti d’Italia e d’Europa, volte alla conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio quotidiano e per favorire la divulgazione dei principi annunciati dalla Convenzione. In modo particolare gli Ecomusei attraverso le “Giornate del Paesaggio” vogliono rispondere all’appello lanciato dalla Convenzione a contribuire “alla salvaguardia, gestione e pianificazione” del paesaggio e rivolto “a ciascun individuo”, per risvegliare e stimolare il senso di responsabilità del singolo cittadino e conseguentemente delle comunità nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.

Il calendario delle “Giornate del Paesaggio 2016” si compone di dieci appuntamenti in programma da maggio ad ottobre, elaborati dagli Ecomusei in sinergia con le realtà del territorio e organizzati presso suggestivi contesti ambientali, itinerari escursionistici o siti in grado di coinvolgere ed emozionare residenti e visitatori. Gli Ecomusei per la “Giornata del Paesaggio” sono affiancati da tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in un percorso formativo di introduzione ai temi della cura e gestione del paesaggio, nella promozione e nell’organizzazione di specifici momenti di approfondimento sul territorio e nella messa a disposizione della mostra didattico-itinerante “Il Paesaggio del Trentino”.

La “Giornata Europea del Paesaggio” è un’occasione per conoscere e riflettere sull’importanza della salvaguardia, della gestione e della pianificazione del paesaggio per un futuro del territorio in armonia con le comunità che lo abitano.
 

PDF programma 

Per informazioni
www.ecomusei.trentino.it/