13/06/2024

Titolo: 04. Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino

Autore: G. Altieri, A Cosner, L. Gobber, G.Tecilla
Editore: ETS
Luogo di edizione: 
Anno edizione: 2021
Stampa: ETS, Pisa 

Abstract

I paesaggi terrazzati sono un patrimonio produttivo e culturale di primaria importanza per il Trentino, Secoli di lavoro hanno modellato i versanti delle vallate per renderli adatti all’attività agricola. Questa lunga e faticosa azione collettiva di modellazione morfologica rende i nostri paesaggi rurali, unici e irripetibili. La crisi che ha investito l’agricoltura di montagna a partire dagli anni sessanta dello scorso secolo ha inciso pesantemente su questo patrimonio. Coltivare un terrazzamento richiede molto impegno, non sempre compensato da produzioni in grado di competere con quelle di pianura. Queste dinamiche hanno portato ad un progressivo abbandono delle aree terrazzate, soprattutto nelle zone più marginali ed acclivi, dove le produzioni meccanizzate e specialistiche non riescono ad affermarsi.
A partire dal 2015 il Forum dell’Osservatorio del paesaggio ha sollecitato un’azione sistematica di studio e documentazione dei paesaggi rurali terrazzati del Trentino. L’Atlante rappresenta l’esito di questa azione che si è tradotta in una ricognizione approfondita del territorio trentino ed in uno studio di caratterizzazione delle aree terrazzate attiva e abbandonate.
Questo volume riporta in sintesi gli esiti della ricerca che l’Atlante documenta in sedici volumi, con circa mille mappe tematiche, rappresentazioni numeriche e cinquemila scatti fotografici georeferenziati. Tutta la documentazione raccolta in questi anni di studio è consultabile nella collana del “Rapporto sullo stato del paesaggio” pubblicata integralmente nel sito dell’Osservatorio del paesaggio.
Il volume accompagna la rappresentazione degli esiti delle analisi effettuate nel contesto dell’Atlante, con una serie di interventi di inquadramento storico e di riflessioni sul futuro di questi luoghi così preziosi e affascinanti.