21/02/2024
(06.06.23)

CULTURA E TERRITORI: RITORNA LA SACCI, LA SUMMER ACADEMY SULLE ICC

In che modo la tecnologia digitale sta cambiando lo scenario dei processi culturali e creativi? Quali opportunità stanno emergendo per la cultura e la creatività? Ritorna la SACCI-Summer Academy sulle Industrie Culturali e Creative e lo Sviluppo Locale, progetto formativo internazionale che Tsm co-organizza assieme al Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale dal 2018.

La sesta edizione della Summer Academy esaminerà da vicino come le tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata e virtuale (AR/VR), la stampa 3D e la blockchain, insieme agli intermediari delle piattaforme digitali, stanno influenzando la cultura e il settore creativo. Esplorerà le sfide e le opportunità presentate da questi progressi e approfondirà il dibattito sulle politiche culturali, sulla produzione, l’accesso e la partecipazione alla cultura.

La Summer Academy 2023 includerà webinar, sessioni digitali interattive con attori chiave (online) e una visita di studio complementare (facoltativa) in Trentino, aperta anche agli alumni delle edizioni 2020-22 che si sono svolte solo online. La Academy consentirà ai partecipanti di prendere in considerazione situazioni di vita reale, portando all’attenzione le sfide affrontate dalle loro organizzazioni e istituzioni.

Scadenza per le candidature: 2 luglio 2023.
https://www.tsm.tn.it/attivita/disruptive-tradition

PDF cartolina