17/06/2024
(15 Ottobre 2021)

COSTRUIRE IN QUOTA. ON-LINE UN NUOVO QUADERNO DELL’OSSERVATORIO

In Trentino, così come in tutte le aree alpine, il tema del costruire in quota è fonte di un dibattito serrato, in cui si confrontano posizioni spesso inconciliabili. Immancabilmente il dibattito su questo tema si traduce nel contrasto tra difensori della “tradizione” e fautori dell’”innovazione”. Il Forum dell’Osservatorio del paesaggio si è confrontato su questi argomenti nella convinzione che la riflessione si debba più proficuamente occupare della qualità delle realizzazioni e della consapevolezza della rilevanza della trasformazioni che si progettano e si realizzano in montagna.

Il Quaderno è un contributo suscettibile di aggiornamenti e integrazioni, scaturito dalle riflessioni svolte nell’ambito del Comitato tematico dell’Osservatorio del paesaggio denominato “Laboratorio di progetto sul paesaggio trentino”. In tale contesto, il lavoro ha coinvolto, in particolare, gli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri e il Circolo trentino per l’architettura contemporanea.

Il documento “Costruire in quota. Una rassegna di opere di architettura contemporanea nell’arco alpino” presenta alcune realizzazioni ritenute efficaci, tra le tante realizzate nelle territorio alpino. La rassegna rappresenta in forma di schede sintetiche contenenti alcune informazioni di base e una serie di rimandi a pubblicazioni e siti Internet dove i lettori potranno trovare un’ampia documentazione sulle opere selezionate, utile per approfondirne i caratteri.
 

Per consultare il documento “Costruire in quota”
https://drive.google.com/file/d/1KoQVDtrmhRX0SaTfBMHIOpvtiX4PRt1e/view