29/02/2024
(13.06.23)

CORSO DI COSTRUZIONE DI MURI IN PIETRA A SECCO

Acquisire le conoscenze di base, teoriche e pratiche, necessarie per la costruzione e la manutenzione dei muri in pietra a secco. È questo l’obiettivo di un percorso di formazione che sarà svolto a Valli del Pasubio (VI) dal 23 giugno al 3 luglio.

Le attività comprendono moduli teorici e pratica in cantiere. Il corso, il primo del suo genere a Valli del Pasubio, mira a coinvolgere anche gli abitanti, custodi del territorio, ma spesso ignari del valore culturale e ambientale del paesaggio terrazzato, e porre le basi per un presidio territoriale permanente di ripristino dei muri in pietra a secco nell’Alto Vicentino. Il corso è co-finanziato dal Comune di Valli del Pasubio, e realizzato con la collaborazione e il lavoro volontario di diverse associazioni: Vivere Val Maso, promotrice dell’evento, la Proloco di Valli del Pasubio, l’associazione di promozione sociale Zone ETS, amministratrice del progetto, e ITLA ITALIA APS (https://itlaitalia.it) e la Scuola Italiana della Pietra a Secco ITLA ITALIA.

Si segnala che in apertura del percorso Venerdì 23 giugno alle ore 18 presso il Teatro di Valli del Pasubio saranno proiettati i documentari “Manufatti in pietra” e “Inter Lapides”, con Antonio Sarzo, dell’associazione Sassi e non solo (ITLA ITALIA) di Terragnolo

Info: ilariaboniburini@icloud.com
tel: 3473196786

PDF programma completo