29/05/2024
(17 Ottobre 2014)

Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani (GiArch), congresso nazionale “ARCHITETTI IN EMERGENZA”

 Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani (GiArch) organizza nei giorni 17-19 ottobre 2014, in occasione della Triennale del Legno a Trento, il congresso nazionale dei giovani architetti intitolato “Architetti in emergenza”.

Giarch intende stimolare una riflessione sul ruolo dell’Architettura e sulle modalità di svolgimento della professione, in una prospettiva di rinnovamento del ruolo e del significato stesso dell’attività dell’Architetto, anche attraverso un Concorso di idee che generi un pensiero critico nuovo sul rapporto tra professione e contesto.

Negli ultimi anni diversi provvedimenti di natura legislativa hanno modificato i compiti e i ruoli di differenti professionalità, tralasciando contemporaneamente le prerogative di promozione culturale verso una società e verso territori in continua trasformazione. Tutto ciò ha portato al decadimento identitario dell’Architettura come strumento di crescita collettiva. Decadimento che ritroviamo tutti i giorni dichiarato e messo in evidenza da riviste specializzate di settore e da media che puntano l’attenzione su altri luoghi, altri paesi, capaci di mostrare un linguaggio, una ricerca, un approccio culturale.

Le aree tematiche toccate durante il congresso saranno molteplici, quali Formazione, Adempimenti Fiscali, Gestione Professione Giovani, Contratti, Concorsi, con l’aspettativa di dare risposte concrete e veloci tramite un “match event” con figure tecnico-istituzionali e non solo.

All’incontro in programma sabato 18 ottobre alle ore 14.30 interverrà Bruno Zanon, Presidente del Comitato Scientifico di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Domenica 19 ottobre, alle ore 10.30, sempre presso la sede della Triennale del Legno in via Briamasco, vi sarà la  presentazione del concorso GiArch “Architetti emergenti X paesaggi in Emergenza” dedicato al progetto di architettura temporanea destinabile ad usi diversi.

L’evento ha il patrocinio di tsm-step.

PDF Programma