22/02/2024
(27.01.16)

Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol – CONCORSO LETTERARIO ALDO GORFER. UOMO – TERRITORIO: SCRITTI DI STORIA, ETNOGRAFIA E PAESAGGIO

La Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol ha indetto l’edizione 2016 del concorso letterario Aldo Gorfer: Uomo – territorio: scritti di storia, etnografia e paesaggio. A vent’anni dalla scomparsa di Aldo Gorfer con questo concorso letterario, si vuole ricordare la sua figura, affinché la sua opera continui ad essere viva, attraverso i suoi libri e nelle nuove ricerche di chi ha a cuore il delicato equilibrio tra uomo e ambiente alpino. Il concorso è  dedicato quindi ad autori, giovani e meno giovani, che abbiano nel cassetto scritti inediti oppure che vogliano cimentarsi in nuove riflessioni sull’interazione fra comunità e territorio nel Terzo Millennio. Il concorso è riservato a scritti che tratteggiano il rapporto uomo-ambiente, spaziando tra etnografia, storia umana, paesaggio del mondo alpino.  La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, in base alle seguenti due sezioni:

Sezione A: individuale. I partecipanti dovranno produrre un testo sotto forma di racconto, di inchiesta o di ricerca.
Sezione B: scuole medie. Nella sezione dedicata alle scuole, lo sviluppo del tema può avere diverse forme. Potrà essere eseguito in gruppo o singolarmente e le modalità di presentazione sono libere.


Per informazioni

http://www.visitpinecembra.it/

PDF Scarica il bando