19/06/2024
(19 Marzo 2014)

Comune di Mezzolombardo, ACQUA! ALLA SCOPERTA DI UN BENE COMUNE

 Il 22 Marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. In occasione della giornata vengono promosse in tutto il pianeta attività a difesa dell’acqua e iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Nel 2014 un’attenzione particolare è rivolta al tema “Acqua ed Energia”, per un migliore utilizzo della risorsa idrica quale elemento fondamentale per ogni forma di vita e come principale fonte di energia rinnovabile. Il Comune di Mezzolombardo, in collaborazione con il Circolo Culturale 78 e le realtà del volontariato locale, con il supporto e il coordinamento della Cooperativa Alpes, ha organizzato una settimana di eventi culturali e scientifici rivolti a tutta la cittadinanza.

Alcuni fra gli eventi in programma: 

Martedì 18 marzo, ore 18.30 – Istituto Martino Martini
Inaugurazione delle mostre fotografiche “Acqua e Vita” e “Muri d’acqua”; apertura del bando del concorso letterario e fotografico. L’esposizione comprende stampe di Giorgio Dalvit, Henry Gottardi Luca Chistè, ed è integrata da video e immagini sulle memorie dello sfruttamento idroelettrico. Il concorso è un’idea dell’Associazione culturale Arte Futuro. La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì a venerdì, ore 8.00-23.00 e sabato-domenica, ore 10.00-20.00.

Giovedì 20 marzo, ore 20.30 – Teatro S. Pietro
Alpinismo di ghiaccio. Serata con l’alpinista Sergio Martini e le sue immagini sull’alpinismo su ghiaccio, in collaborazione con la sezione SAT di Mezzolombardo. Presenta Carlo Martinelli, scrittore e giornalista.

Venerdì 21 marzo, ore 20.30 – Sala civica
“Paesaggi elettrici – L’acqua non costa niente?” Incontro pubblico con Luciano Bolzoni, scrittore e storico dell’architettura alpina. Un viaggio temporale di oltre 60 anni per mostrare i paesaggi dell’elettricità: dighe, nuovi laghi, centrali, nuovi villaggi; realtà che hanno creato una nuova geografia nel paesaggio alpino e profonde trasformazioni sociali ed economiche. Parteciperà all’incontro Stefania Tamanini, titolare di Tamanini Hydro Srl.

Sabato 22 marzo, ore 20.30 – Sala civica
Tavola rotonda “L’acqua bene pubblico: gestione e innovazione dei servizi”. Confronto aperto sui temi di maggiore attualità in merito all’utilizzo dell’acqua bene pubblico. Partecipano: Anna Maria Helfer, sindaco di Mezzolombardo; Riccardo Rigon, presidente del Tavolo Acqua della Convenzione delle Alpi; Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini; Maurizio Siligardi, ecologo fluviale; Michele Nardelli, pres. Forum Trentino per la Pace e Diritti Umani; Luca Maurina, presidente Unione Acqua – ANIDA; Danilo Dalla Brida, imprenditore. Conduce Zenone Sovilla (giornale l’Adige).

Domenica 23 marzo, ore 10.00 – Località Morei, lungo il Noce (partenza dall’ex macello)
La strada era l’acqua – Na.tu.re. Cammino d’autore. Camminata letteraria in riva al fiume con lo scrittore naturalista Davide Sapienza, ispirato al dialogo tra l’acqua e l’uomo del suo romanzo “La strada era l’acqua” (2010). Gradita la prenotazione. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà presso la biblioteca.

Domenica 23 marzo, Ore 20.30 – Teatro San Pietro
Chiusura della manifestazione. Nel corso della serata proiezione di film e cortometraggi in tema d’acqua provenienti dal concorso annuale “Montagna Ambiente Energia”, a cura dell’Associazione MAE e del Comitato UISP del Trentino.
 

Per informazioni:  
https://www.facebook.com/MezzolombardoWorldWaterDay
www.comune.mezzolombardo.tn.it
www.alpesorg.com

PDF programma completo