29/05/2024
(02 Maggio 2016)

CNI – CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI , MakING – Ingegneria trentina in mostra a Roma

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento sarà coinvolto nella manifestazione “Making”, la tre giorni promossa dal Cni – Consiglio Nazionale Ingegneri – dedicata all’eccellenza dell’ingegneria italiana, in programma a Roma dal 28 al 30 aprile. Il Trentino sarà protagonista con la partecipazione di una delegazione del Consiglio dell’Ordine guidata dal presidente Antonio Armani e con l’esposizione di alcuni lavori dell’ingegner Giulio Andreolli, professionista conosciuto per la sua lunga esperienza nella progettazione di edifici per i settori culturale, residenziale, commerciale ed industriale, oltre che nella pianificazione paesaggistica e nel design di grandi infrastrutture.

L’ingegnere è stato scelto per rappresentare l’eccellenza del Trentino nel campo dell’Ingegneria. Un compito che ha accolto con grande onore, selezionando due dei suoi lavori simbolo dell’incontro tra storia e contemporaneità e della centralità del dialogo tra l’opera ingegneristica e il contesto in cui è inserita. Il primo è lo studio del ponte soprannominato “Aghi di ghiaccio”, condotto per conto della Provincia Autonoma di Trento e non ancora realizzato. Il secondo progetto presentato è quello del polo culturale in cui ha sede il Mart, il Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto che porta la firma di Andreolli e dell’architetto Botta.

“MakING” ha previsto  diversi momenti di approfondimento cui prenderanno parte i rappresentanti dell’Ordine trentino, legati in particolare ai temi “Grandi opere e cambiamenti” (28 aprile), “Sfide: ambiente, energia, sicurezza” (29 aprile) e “Avanguardie e innovazioni” (30 aprile).