23/05/2024
(10 Gennaio 2024)

CITRAC: INIZIATIVE CULTURALI E PROMOZIONE DELL’ARCHITETTURA

Giovedì 18 gennaio alle 18.00 la Sala conferenze del Mart ospita un incontro sull’importanza delle iniziative culturali per la promozione dell’architettura con Antonio De Rossi, architetto e professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino.
De Rossi, direttore dell’Istituto di Architettura montana e della rivista internazionale «ArchAlp», ha al proprio attivo diverse realizzazioni architettoniche e progetti di rigenerazione in territorio alpino. Con i due volumi “La costruzione delle Alpi” (Donzelli, 2014 e 2016) ha vinto il premio Rigoni Stern e il premio Acqui Storia.

L’evento è organizzato dal CITRAC – CIrcolo TRentino per l’Architettura Contemporanea e fa parte delle iniziative volte a promuovere la Rassegna dei 186 progetti candidati al Premio di architettura “Costruire il Trentino 2017/2022”. La Rassegna è allestita nel porticato della stazione dei treni di Trento fino al 22 gennaio nell’allestimento dell’architetto Luca Valentini.
La rassegna che quest’anno ha raggiunto i 30 anni di attività, è il preludio alla sesta edizione del Premio Costruire il Trentino, i cui risultati verranno resi noti il prossimo mese di marzo. Risultato di una ricognizione avviata con la pubblica diffusione del bando, nel loro insieme le opere raccolte restituiscono una rappresentazione sfaccettata del variegato territorio trentino, che oltre alla montagna comprende ambiti lacustri e aree urbanizzate di fondovalle, documentando la capacità dell’architettura di interpretare le specificità dei luoghi, di le criticità che emergono dall’abbandono o dalla marginalizzazione e di valorizzare le potenzialità e le opportunità insite in un luogo, inteso nella ricchezza delle sue accezioni e al di là di ogni stereotipo.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
Info: eventi@mart.tn.it
L’evento potrà essere seguito anche da remoto attraverso la diretta live trasmessa sui canali social di CITRAC. In collaborazione con Trento Film Festival.

Per maggiori informazioni su “Costruire il Trentino 2017/2022”
https://www.citrac.it/

PDF invito