23/06/2024
(07 Febbraio 2023)

CASTELPERGINE: AD UN PROGETTO DI COMUNITA’ IL PREMIO PER LA CATEGORIA ”CULTURA, EDUCAZIONE E PARTECIPAZIONE”

Il progetto vincitore dell’ambito C, “Cultura, educazione e partecipazione” del Premio “Giulio Andreolli – Fare Paesaggio”, istituito dall’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, è il progetto “Il Castello di Pergine, bene di comunità”.

Nel 2018 la Fondazione CastelPergine Onlus, tramite un’iniziativa comunitaria di attivazione e coinvolgimento di istituzioni, istituti di credito, enti privati, associazioni e alla raccolta di sottoscrizioni (a oggi 885), ha acquisito il Castello di Pergine, in Valsugana, un bene dalla presenza fortemente iconica nel paesaggio e di grande rilevanza storico-artistica, garantendo la proprietà comunitaria del bene.

Per assicurare l’accessibilità del castello sono stati realizzati e programmati numerosi interventi di restauro, che qualificano il complesso monumentale, oltre a innumerevoli iniziative come mostre d’arte, incontri, spettacoli, occasioni di studio e conoscenza, che hanno motivato aggregazione, consolidato e generato nuove collaborazioni.

La costituzione della Fondazione e l’acquisizione partecipata del castello hanno rappresentato un elemento dirompente nella gestione del patrimonio storico-artistico, attivando un percorso virtuoso di crescita culturale del territorio e garantendo il diritto di accesso di tutti alla cultura e al patrimonio, in un’ottica di corresponsabilizzazione.

La Giuria ha riconosciuto valore esemplare all’iniziativa di acquisizione e gestione comunitaria di un bene culturale di grande interesse storico, artistico, paesaggistico e sociale. I risultati ottenuti nel campo dell’organizzazione di eventi culturali, educativi e formativi, uniti alle iniziative volte alla manutenzione e al restauro del bene monumentale e delle sue pertinenze, dimostrano la solidità di un’iniziativa che testimonia l’efficacia di un modello gestionale “dal basso”, declinabile anche in altri contesti.
 

La descrizione completa del progetto è disponibile sul sito: https://www.premiofarepaesaggio.it/c-esiti/il-castello-di-pergine-bene-di-comunita