24/02/2024
(30.09.20)

”CAMBIA IL CLIMA. E PERCHÉ NOI NO?” CORSO PER INSEGNANTI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Da martedì 6 ottobre a martedì 1 dicembre sono previste le cinque lezioni in modalità online del corso di formazione per insegnanti ed educatori ambientali “Cambia il clima. E perché noi no?” organizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con il Tavolo del Clima della Provincia autonoma di Trento.

Nel 2020 siamo stati protagonisti di un evento epocale che ha cambiato il modo di rapportarci tra noi e con il mondo che ci circonda. Il covid-19 ci ha imposto un periodo di “immobilismo forzato” ed è stato lo spunto per riflessioni sul nostro futuro e sul rapporto con l’ambiente naturale. Nella sua drammaticità, la pandemia ci ha fatto capire che anche l’uomo fa parte di un “ecosistema terra” che va compreso e tutelato. I paesi più colpiti saranno in recessione e dovranno trovare le giuste strategie per risollevare l’economia, ma con che impatti sull’ambiente? Saremo più consapevoli e attenti a ciò che ci circonda, ai compagni di viaggio di questa barca sulla quale navighiamo dalla notte dei tempi o tutto resterà come prima fino alla prossima “crisi”?

Sulla base di queste considerazioni nasce l’idea di un percorso di formazione che possa indagare le criticità ambientali del momento, ipotizzando scenari e strategie sulle quali puntare per affrontare il futuro.

Le cinque tematiche che verranno affrontate durante gli incontri riprenderanno lo schema proposto nel nuovo progetto del Parco per le scuole dal titolo “Cambia il Clima. La natura del Parco risponde” e saranno proposte con la partecipazione e collaborazione del gruppo di lavoro scuole del tavolo di “Coordinamento attività Clima Trentino” costituito da esperti del settore ed Enti provinciali che lavorano insieme per rafforzare le basi scientifiche a supporto della conoscenza del fenomeno dei cambiamenti climatici e delle misure di mitigazione e di adattamento. Del tavolo fanno parte referenti/esperti di APPA, del Servizio Prevenzione Rischi, del MUSE, della Fondazione Edmund Mach FEM, dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree protette, di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio del Trento Film Festival, dell’Associazione Viraçao&Jangada, della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dell’Osservatorio per la salute PAT.

Per informazioni e iscrizioni
https://www.pnab.it/il-parco/a-scuola-nel-parco/aggiornamento-insegnanti/

PDF Programma