15/07/2024
(05 Marzo 2024)

AUTONOMIA E POLITICHE DEL TERRITORIO IN TRENTINO

Si terrà il prossimo 14 Marzo, giornata nazionale del paesaggio, alle ore 17:00 a Trento presso Le gallerie di Piedicastello l’incontro “Le politiche del territorio in Trentino. Dal secondo statuto del 1971 al 2021” organizzato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con Tsm|step.

La Provincia di Trento, con il Piano urbanistico provinciale del 1967, tracciava un “disegno di territorio” strettamente intrecciato al conseguimento dell’autonomia. Su queste basi, le competenze riconosciute dal Secondo statuto hanno consentito di sostenere uno sviluppo incentrato sulle risorse di questo territorio di montagna e sulle capacità delle comunità locali. Le due versioni successive del PUP, nel 1987 e nel 2008, hanno segnato un percorso di aggiornamento del progetto di territorio, di economia e di società che hanno caratterizzato il Trentino quale “laboratorio” per la sperimentazione di forme responsabili di governo dell’ambiente, del paesaggio, degli insediamenti.

Bruno Zanon, in una recente pubblicazione realizzata con la Fondazione Museo storico del Trentino, ha ripercorso la storia delle politiche del territorio, dall’approvazione del Secondo statuto ad oggi, riportandole alla maturazione dell’autonomia. In questo itinerario, il territorio è emerso non tanto come il perimetro all’interno del quale applicare le competenze istituzionali o come l’oggetto delle azioni di trasformazione, ma come il sistema dinamico di relazioni che si costruiscono tra una comunità e il suo spazio di vita.

Programma

Introduzione
Giuseppe Ferrandi, Direttore generale Fondazione Museo storico del Trentino
Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista
Bruno Zanon, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Trento

Interventi
Paolo Castelnovi, architetto urbanista, presidente di Landscapefor
Anna Facchini, presidente SAT- Società Alpinisti Tridentini
Giorgio Postal, parlamentare a Roma per sei legislature, esperto e studioso della storia trentina

Modera
Gianluca Cepollaro, Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

PDF invito