24/05/2024
(21 Settembre 2021)

ARTE E PAESAGGIO URBANO

Un incontro in due momenti per presentare il progetto MAGMA e parlare di cultura urbana in città! Alle ore 16.45 l’inaugurazione di un murales al sottopasso di via dei Caduti di Nassirya; alle ore 18.00 un confronto su come l’arte può rendere più vivibile la città.

ENTRATA²: L’arte per leggere e rappresentare i paesaggi tra realtà e speranza di futuro – dalle 16.45 alle 18
Il sottopasso di via dei Caduti di Nassirya rappresenta l’ingresso al rione Solteri-Magnete-Centochiavi. Un murales, realizzato dal Tavolo Street-art esito di un lavoro partecipativo che ha coinvolto istituzioni, bambini, giovani studenti e i residenti del quartiere, si presenta come una colorata porta di benvenuto in un paesaggio urbano che intende comunicare disponibilità all’accoglienza, ospitalità e attenzione alle relazioni. Questa parte di evento si svolgerà nella zona della rotatoria caduti di Nassiriya. Il murales è esito del l’attività della Cooperativa Arianna e di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio all’interno del progetto a cura del Tavolo della Street-Art coordinato dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento. L’inaugurazione sarà introdotta dalla performance artistica da alcune studentesse della III C del Liceo musicale-coreutico “F.A. Bonporti” di Trento.

SALOTTO MAGMA – dalle 18 alle 20
Artisti, urbanisti, esperti di comunicazione, rappresentanti di associazioni del territorio e vari esponenti delle più diverse professionalità legate all’arte urbana e alla cultura daranno vita ad una discussione vivace sul tema dell’arte urbana e il contributo che può dare al paesaggio cittadino e alle persone che vi abitano. Come può l’arte contribuire al tessuto urbano? Quali valori aggiunge, nello specifico alle nostre città e ai nostri territori? Queste ed altre le domande intorno a cui ruoterà la discussione, sospesa tra riflessioni di carattere universale e considerazioni legate alla specificità trentina. Una conversazione aperta sul modello dei salotti culturali del diciassettesimo secolo per riscoprire il valore della comunicazione in presenza in un periodo difficile come quello attuale.
Ad ospitare l’evento sarà Cento11 Enoteca Bistrot, situato in una posizione centrale per la zona Trento Nord.

MAGMA è un progetto di #StreetArtTrento con Arianna,  Alchemica, tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, TrentoGiovani e Comune di Trento