24/06/2024
(14 Marzo 2014)

APRIE, premiazione CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI SOSTENIBILI

Sabato 15 marzo, alle ore 10, presso lo stand dell’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia allestito in occasione della Fiera DOMO 2014 (Trento Fiere, via Briamasco 2), si terrà la premiazione del progetto vincitore della V edizione del Premio APRIE. Nello stand saranno esposti i progetti partecipanti al concorso.

Il Premio APRIE, giunto ormai alla quinta edizione, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli edifici realizzati in Trentino con tecniche e metodologie che garantiscano il più basso impatto ambientale ed energetico. Nella valutazione delle candidature si è tenuto conto, oltre che degli aspetti relativi alla prestazione energetico-ambientale, anche della coerenza dei caratteri dell’edificio con le architetture e i materiali del territorio, delle innovazioni tecnologiche, dell’integrazione fra le imprese costruttrici e degli aspetti di comunicazione e divulgazione del progetto a fini didattici e formativi.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato con l’APRIE gli Ordini ed i Collegi professionali, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese, la sezione trentina dell’Associazione Nazionale Costruttori, il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente Habitech, l’Università degli Studi di Trento e un esperto in materia di paesaggio e architettura locale.

I progetti presentati in questa edizione hanno evidenziato un esteso ricorso all’impiego di strutture in legno, in particolare nel settore delle ristrutturazioni e degli ampliamenti, confermando le potenzialità energetiche, ambientali e tecnologiche di questo materiale.

PDF locandina