29/05/2024
(05 Aprile 2024)

ALLE GALLERIE LA MOSTRA “LA VIA DEL BRENNERO”

Si terrà il prossimo giovedì 11 aprile alle ore 17.30 a Le Gallerie, nella piazza di Piedicastello a Trento, l’inaugurazione della mostra “La via del Brennero. Il viaggio dalla Mitteleuropa al Mediterraneo” curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con Autostrada del Brennero Spa.

Con il progetto espositivo “La Via del Brennero” si intende promuovere una riflessione sul significato della costruzione dell’opera viabilistica come motore di sviluppo per il territorio, nel più ampio contesto culturale che vede il valico del Brennero al centro di una storia millenaria.

Abbracciando una visione di ampio respiro, il percorso espositivo si concentra su alcune macro-aree – “La Via del Brennero”, “Infrastruttura”, “Viabilità”, “Società” e “Green Corridor” – puntando l’attenzione non soltanto sulla viabilità del presente e del passato ma anche e soprattutto su quella del futuro.

L’iniziativa è realizzata in occasione dei cinquant’anni dall’apertura dell’ultimo tratto dell’Autostrada, quando, nel 1974, i 314 chilometri dell’A22 diventarono interamente percorribili dal Brennero a Modena. Nello stesso anno, il 1974, venivano aperti al traffico anche i due tunnel stradali della tangenziale di Trento – dove è allestita la mostra – riconvertiti nel 2008 nello spazio espositivo de Le Gallerie.

La mostra è visitabile sino al 25 febbraio 2025, Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso. | Chiuso il 25 dicembre | 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 | Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione | Ingresso libero |

PDF invito

Per maggiori informazioni
https://museostorico.it/exhibition/la-via-del-brennero-il-viaggio-dalla-mitteleuropa-al-mediterraneo/