22/02/2024
(01.02.16)

AIAPP – IFLA Federazione Internazionale di Architetti del Paesaggio – CONGRESSO MONDIALE: TASTING THE LANDSCAPE

A distanza di 20 anni tornerà in Italia dal 20 al 22 aprile 2016, a Torino il 53° Congresso mondiale della Federazione Internazionale di Architetti del Paesaggio (IFLA). Il tema scelto è Tasting the landscape, un tema molto aperto che offre molteplici spunti di lavoro.
Il congresso sarà articolato in quattro aree di lavoro: Sharing Landscapes, incentrata sulla produzione di risorse alimentari in ambito urbano e peri-urbano; Connected Landscapes, su come generare nuove economie attraverso il cambiamento di luoghi e territori; Layered Landscapes, che indaga paesaggi stratificati, della storia remota e anche recente che possono diventare luoghi per sperimentare strategie e pratiche innovative di cura; Inspiring Landscapes, dedicata alla costruzione di immaginari collettivi e alla tutela attiva di patrimoni poetici e culturali condivisi.
Il congresso è organizzato da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino. AIAPP è dal 1950 il punto di riferimento in Italia per i temi legati all’architettura del paesaggio. È formata da circa 800 professionisti che si occupano della conoscenza, analisi, conservazione attiva, progettazione e gestione degli spazi aperti, dal giardino al parco al paesaggio.

Le scadenze prossime relative al Congresso sono:

  • 15 febbraio – scadenza delle tariffe early bird, tariffe agevolate di iscrizione al Congresso per coloro che confermano in anticipo la propria partecipazione
  • 11 febbraio – scadenza per l’iscrizione alla charette per gli studenti, sulla quale a breve le invierò un comunicato specifico. 

Per informazioni
www.ifla2016.com

PDF Scarica il PROGRAMMA 
PDF Scarica L’INVITO