28/05/2024
(26 Gennaio 2023)

A GARDASCUOLA LA MOSTRA ”IL GOVERNO DEL TERRITORIO”

Dopo l’anno scolastico 2021/2022, torna a Gardascuola la mostra didattica itinerante “Il Governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro”.

Prosegue infatti il progetto “Dots” – design per un’offerta turistica sostenibile –: la proposta progettuale, promossa da Trentino Marketing all’interno di una classe terza e una classe quarta dell’indirizzo turistico di Gardascuola, è quella di lavorare con i ragazzi per mettere al centro delle progettazioni il Trentino turistico del futuro, attraverso approfondimenti interdisciplinari e laboratori.
All’interno di un calendario di incontri che coinvolge gli stessi esperti di Trentino Marketing e del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Tsm|step interverrà con un appuntamento incentrato sulla pianificazione attenta alla sostenibilità.

Tra il 26 gennaio e il 10 febbraio è allestita presso la scuola la mostra didattica itinerante “Il Governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro”, progettata dalla tsm|step in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze e la Fondazione Museo Storico del Trentino: la mostra presenta il percorso storico e tematico sugli ultimi cinquant’anni di governo del territorio del Trentino, affrontando il tema della pianificazione quale momento di costruzione di una visione condivisa del futuro per le comunità locali e le giovani generazioni in uno spazio bene attrezzato e rispettoso dei valori ambientali e paesaggistici.
Per questa occasione sono state organizzate delle visite guidate alla mostra, e verrà svolto, con le classi coinvolte nel progetto, un laboratorio didattico sulla progettazione turistica legata in particolar modo ai temi del paesaggio e della sostenibilità.