24/02/2024
(21.07.23)

A CAVALESE UNA MOSTRA SUI SENTIERI

La sezione SAT di Cavalese, in collaborazione con il Comune di Cavalese, ospita dal 22 luglio preso il Palafiemme la mostra “La SAT in cammino sui sentieri da 150 anni”.

Una mostra sulla storia e sull’evoluzione della fitta rete di sentieri che permette di apprezzare le montagne trentine ogni giorno in cui la commissione sentieri racconta il suo lavoro e come le cose sono cambiate negli ultimi 150 anni con lo scopo di far conoscere l’impegno della SAT nel corso della sua storia per lo sviluppo di una consapevole frequentazione della montagna.

Uno degli scopi principali della mostra è quello di  sensibilizzare e accrescere il senso civico negli escursionisti a prendersi cura del bene comune rappresentato dai sentieri. Attraverso le 24 pannelli si propone una sintesi essenziale e parziale del lungo cammino sui sentieri compiuto dalla Società degli Alpinisti Tridentini per comprendere come è nata e si è sviluppata, dalla fine del 1800 ad oggi, la rete escursionistica pedonale dei sentieri di montagna del Trentino. I pannelli sono un ricco contributo culturale di foto, spiegazioni, grafici, disegni che illustrano e approfondiscono diversi temi: si va dal piano regolatore dei sentieri e segnavia SAT al gruppo intervento segnaletica, dal volontariato dei sentieri al loro valore economico.

La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 14.00 alle 18.00. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni
http://www.satcavalese.it/event/la-sat-in-cammino-sui-sentieri-da-150-anni/