15/07/2024
(20 Giugno 2024)

10 ANNI DI BRENTA OPEN

“L’evento più inclusivo delle Dolomiti, attraverso il quale viene celebrato il tema dell’inclusione nelle Dolomiti UNESCO e che pone al centro l’individuo e la sua volontà”. Un bene comunitario come le Dolomiti, riconosciute tali dall’Unesco nel 2009, appartiene realmente all’umanità solo se diventa fruibile da tutti.

Dal 2015, anno della prima edizione, ogni estate sulle Dolomiti di Brenta si ripete il week end dell’evento Brenta Open. Si scalano insieme le cime iconiche delle nostre montagne e una volta raggiunta la vetta, la musica, che fa eco da una cima all’altra, celebra un momento speciale e grazie al suo messaggio universale penetra qualsiasi barriera.
L’accesso alle montagne, indipendentemente dal livello di abilità e stato psicofisico è una conquista eccezionale: l’ambiente naturale è infatti quello dove, più che le barriere architettoniche, entrano in gioco quelle legate alla forza morale, al carattere e alle qualità umane che spesso sono direttamente legate alle difficoltà affrontate nella vita. La forza di volontà e la fiducia in se stessi, riescono a far superare con soluzioni inaspettate barriere naturali, che nell’immaginario appaiono insormontabili.

Il team di Brenta Open composto da Guide Alpine, persone con disabilità, musicisti si muoverà dal 13 al 21 luglio lungo la traversata alpinistica della via delle normali, scalando ogni giorno una cima, rientrando ogni sera in un rifugio alpino.

PDF programma completo

Per informazioni
info@dolomiti-open.org
marketing@visitdolomitipaganella.it