logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
12/08/2020

Consumo di suolo

Consumo di suolo e "seconde case" nelle aree turistiche del Trentino.
Lo studio datato luglio 2019 approfondisce i temi del consumo di suolo e dei fenomeni di edificazione a fini turistici che hanno interessato le aree turistiche  regolamentate dalla L.P. 16 del 2005 (Legge Gilmozzi) che ha introdotto forme di controllo sullo sviluppo edilizio a fini turistici.  Con riferimento ai Comuni e alle località interessate dalla Legge vengono approfonditi i rapporti tra popolazione residente, suolo artificializzato e numero di alloggi. Per le stesse aree lo studio delinea le tendenze rilevate sulla base dell'analisi dei Piani regolatori generali.

Ricerca sulle dinamiche di urbanizzazione e sul consumo di suolo in Trentino
Lo studio analizza e descrive il fenomeno dell’urbanizzazione in Trentino attraverso la rappresentazione di dati di carattere generale relativi all’intera provincia e approfondimenti specifici su aree di particolare interesse. Lo studio datato settembre 2015 ha messo in relazione l’incremento delle superfici urbanizzate agli andamenti demografici. La ricerca, inoltre, ha definito degli scenari futuri desunti dall’analisi dei Piani Regolatori Comunali in vigore.

Trasformazioni nell'uso del suolo a Rovereto dalla metà dell'Ottocento.
Lo studio datato dicembre 2019 descrive le dinamiche di uso del suolo che hanno interessato il territorio del comune di Rovereto a partire dalla metà Ottocento fino all'attualità.
In particolare lo studio si concentra sui fenomeni di urbanizzazione e di consumo di suolo, con un approfondimento specifico sui processi di industrializzazione e successiva parziale de-industrializzazione che hanno coinvolto radicalmente la città.

Laboratorio suolo e paesaggio. Progetto di attività.
Il progetto, datato dicembre 2019, definisce le attività del Laboratorio suolo e paesaggio, attivato nell’ambito dell’Osservatorio al fine di dare una base operativa stabile alle attività di monitoraggio sulle trasformazioni d'uso e sul consumo di suolo in Trentino.
Il progetto individua le procedure tecniche di selezione delle fonti e di trattamento dei dati, necessarie alla gestione dei rapporti tecnici tra L’Osservatorio e ISPRA ai fini della la redazione del Rapporto nazionale sul consumo di suolo. Il progetto elabora, inoltre, nuovi strumenti per il controllo delle trasformazioni a scala territoriale attingendo dalle fonti di dati disponibili dal livello locale a quello continentale ed individua le modalità di diffusione dei risultati delle azioni di monitoraggio.
Le metodologie di lavoro elaborate nel progetto sono state testate con riferimento ad una porzione nord occidentale della provincia rappresentativa del 12% del territorio del Trentino.


Link ai documenti