logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/10/2017

Rapporto stato del paesaggio

Il Rapporto

Il Rapporto sullo stato del paesaggio è uno strumento di documentazione e monitoraggio sull’evoluzione del paesaggio trentino, sugli effetti della gestione territoriale e sulla percezione collettiva del paesaggio.

I contenuti e l’articolazione del Rapporto sono definiti dal documento “Progetto di Rapporto quinquennale sullo stato del paesaggio trentino” approvato dal Forum nel dicembre del 2013.


Il Rapporto sullo stato del paesaggio ha lo scopo di:

  • consentire alla cittadinanza di interpretare le dinamiche di trasformazione che investono il territorio e di comprendere come tali dinamiche incidono sull’assetto del paesaggio e sulla sua percezione;
  • fornire alle amministrazioni territoriali (Provincia, Comunità di valle e Comuni) strumenti conoscitivi utili per governare i processi di trasformazione del paesaggio facendo emergere criticità e prospettive di sviluppo;
  • costituire una base conoscitiva utile alla definizione di obiettivi di qualità paesaggistica e all’elaborazione di strategie di gestione del paesaggio;
  • consentire la verifica costante di efficacia delle azioni pubbliche e private finalizzate alla salvaguardia, conservazione e valorizzazione del paesaggio e in generale verificare l’impatto delle scelte normative e gestionali - non solo urbanistiche - sull’assetto paesaggistico della provincia;
  • verificare la diffusione e l’evoluzione della cultura paesaggistica in Trentino, comprendere i processi di attribuzione di valore che la Società trentina esprime con riferimento al proprio paesaggio.
 

Il Rapporto si occupa dello studio:

  • delle dinamiche che investono la struttura fisica del paesaggio trentino;
  • degli effetti sul paesaggio delle politiche di gestione del territorio trentino;
  • delle modalità di percezione e dei meccanismi di attribuzione sociale di valore al paesaggio trentino.


Ad oggi il Rapporto sullo stato del paesaggio è costituito dai seguenti documenti presentati alla Giunta provinciale nel corso della seduta del 5 febbraio 2016:



Consumo di suolo

Ricerca sulle dinamiche di urbanizzazione e sul consumo di suolo in Trentino
Lo studio analizza e descrive il fenomeno dell’urbanizzazione in Trentino attraverso la rappresentazione di dati di carattere generale relativi all’intera provincia e approfondimenti specifici su aree di particolare interesse. Lo studio datato settembre 2015 ha messo in relazione l’incremento delle superfici urbanizzate agli andamenti demografici. La ricerca, inoltre, ha definito degli scenari futuri desunti dall’analisi dei Piani Regolatori Comunali in vigore.

PDF working paper
PDF invito presentazione rapporto

Percezioni e significati

Percezioni, rappresentazioni e significati del paesaggio in Trentino
Lo studio approfondisce i temi della percezione, rappresentazione e attribuzione di significato al paesaggio, sulla base di un percorso di ricerca che ha coinvolto 25 testimoni privilegiati e un campione di circa 1500 cittadini residenti nella provincia. Lo studio datato dicembre 2015 è stato realizzato a cura di Step e con il supporto dell’Istituto provinciale di statistica.

PDF working paper
PDF invito presentazione rapporto

Contributo metodologico all'analisi dei tessuti insediati nell'ambito dell'elaborazione del progetto di "Rapporto quinquennale sullo stato del paesaggio trentino"

La ricerca condotta nel dicembre 2013 affronta il tema dell’analisi delle strutture insediative e delle diverse modalità di occupazione del suolo urbanizzato.

PDF contributo

Centri storici - modifiche all’art. 99 della LP 1 del 2008. Categoria della ristrutturazione edilizia

Il documento redatto dall'Osservatorio nel febbraio 2014 analizza gli effetti di alcune modifiche normative introdotte nel corso del 2013 relativamente alla gestione urbanistica degli insediamenti storici.

PDF contributo

Documento di sintesi delle osservazioni al d.d.l. Urbanistica e Paesaggio espresse dall’Osservatorio del Paesaggio nelle sedute del Forum dell’11 febbraio 2015 e dei Gruppi di Lavoro del 3 e 25 febbraio 2015

In questo documento l’Osservatorio ha espresso le proprie considerazioni relativamente agli aspetti paesaggistici del ddl che si è successivamente tradotto nella Legge provinciale per il governo del territorio 4 agosto 2015 n. 15. 

PDF contributo