logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
Organizzazione
20/08/2017

Incontri del forum

Decimo Forum dell'Osservatorio del paesaggio (6 giugno 2016)

Primo incontro del nuovo Forum a seguito della delibera della Giunta Provinciale che ha ridefinito la composizione dell’Osservatorio rappresentativo di istituzioni, enti e associazioni. L’incontro si è tenuto presso la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio che costituisce la sede operativa dell’Osservatorio.

In apertura dei lavori, il Presidente dell’Osservatorio Carlo Daldoss ha ricordato come la legge provinciale n. 15 del 2015, in particolare l'art. 12 ha consolidato il ruolo dell'Osservatorio del Paesaggio collocandolo fra gli "Strumenti per il governo del territorio".

I lavori sono proseguiti con la presentazione da parte del direttore dell’Osservatorio Giorgio Tecilla del “Rapporto sullo stato del paesaggio: Ricerca sulle dinamiche di urbanizzazione e sul consumo di suolo in Trentino”. È stato inoltre annunciata la presentazione degli esiti del Premio “Fare paesaggio”. L'architetto Tecilla ha riassunto le funzioni e le attività fin qui svolte ricordando alcuni buoni risultati attraverso i Comitati tematici coordinati da Giulio Andreolli e Alberto Winterle. È stata inoltre presentata la ricerca "Case per animali" che ha messo in luce quanto sia importante ripensare l'architettura per l'allevamento. Anche le iniziative "Atlante dei paesaggi terrazzati", così come "Impianti di risalita e paesaggio" si prospettano come fondi di nuove opportunità per prendere in considerazione il paesaggio come effettiva risorsa economica, superandone la visione dogmatica.

L'assessore Carlo Daldoss ha concluso i lavori ringraziando tutti coloro che vorranno contribuire a considerare il paesaggio come bene comune e invitando ad "osare affinché questa partecipazione pubblica nella gestione del Paesaggio, possa essere veramente costruttiva".

Parole chiave