logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
Organizzazione
23/11/2017

Sedute del forum

Undicesimo Forum dell'Osservatorio del paesaggio (18 luglio 2017)

Il Presidente dell’Osservatorio Carlo Daldoss ha coordinato i lavori del Forum che si è tenuto il 18 luglio 2017 presso la sede di step. L'Assessore ha ringraziato tutti i componenti del Forum per il loro contributo durante l’ultimo anno di lavoro a diffondere una cultura del paesaggio.

Giorgio Tecilla, direttore dell’Osservatorio, ha aggiornato il Forum sulle principali attività in corso e in particolare sulle ricerche in atto rispettivamente il “Progetto per la rivitalizzazione del paesaggio rurale terrazzato della valle del Leno tra Rovereto e Terragnolo” e “Paesaggi degli orti” in collaborazione con il Comune di Mezzano. 

Sono stati inoltre presentati gli esiti del lavoro svolto dal “Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio” nel corso del suo primo anno di attività. Il “Comitato” rappresenta oggi nella sua operatività  una occasione importante per contribuire alla crescita della qualità architettonica e paesaggistica del territorio. 

L’incontro è stata anche l’occasione per la consegna ai componenti del Forum dei nuovi volumi prodotti all’interno della collana “Quaderni di lavoro dell’Osservatorio”:  “Case per animali” (Vol. 3) e “Le stazioni di partenza degli impianti di risalita in Trentino: criticità paesaggistiche e prospettive di riqualificazione” (Vol. 4), oltre al volume “Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino – Trentino meridionale” parte integrante del “Rapporto sullo stato del Paesaggio”.

È stato infine presentato il documento che raccoglie i lavori della sezione trentina del “Terzo incontro mondiale dei paesaggi terrazzati” svoltasi dal 9 al 12 ottobre 2016 che è confluito nel documento finale del Congresso presentato nell’assemblea plenaria a Padova del 13 ottobre 2016. Tutti i documenti sono disponibili online sul sito paesaggiotrentino.it
Parole chiave