logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
Organizzazione
23/11/2017

Sedute del forum

Settimo forum dell’Osservatorio del paesaggio (27 novembre 2014)

Il Presidente Carlo Daldoss ha avviato i lavori del settimo Forum dell’Osservatorio, che si è tenuto il 27 novembre 2014 presso la sede di step.

Il Presidente ha illustrato ai membri del Forum i principali contenuti del progetto di riforma della legge urbanistica in fase di elaborazione. Diversi membri del Forum hanno espresso valutazioni sui principi che orientano la riforma dimostrando interesse a seguire gli sviluppi futuri del progetto. Informando sul prossimo avvio di un processo partecipativo strutturato, il Presidente ha sollecitato il Forum ha confrontarsi sul progetto di riforma e ad esprime le proprie valutazioni, osservazioni e suggerimenti. 

Il Coordinatore del gruppo di lavoro 1 Giulio Andreolli e il segretario Giorgio Tecilla hanno illustrato i contenuti del documento “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino” che rappresenta l’esito dell’attività di uno specifico gruppo di lavoro (Agricoltura e paesaggio)  e di un articolato dibattito che ha coinvolto, il mondo produttivo e delle associazioni allo scopo di individuare strategie di azione per una gestione in chiave paesaggistica dell’attività agricola. Il documento è stato valutato favorevolmente dal Forum.  
Il Coordinatore del gruppo di lavoro 2, Alberto Winterle con Giorgio Tecilla ha illustrato i contenuti dell’iniziativa “Fare paesaggio – selezione triennale di progetti e iniziative sul paesaggio” i cui caratteri sono definiti nel documento approvato da un gruppo di lavoro a tal fine costituito. L’iniziativa che sarà attuata nel corso del 2015 si pone lo scopo di valorizzare e divulgare esperienze positive di gestione della tematica paesaggistica con riferimento al territorio alpino e di particolare rilevanza e interesse per la realtà trentina. 

In conclusione Giorgio Tecilla ha aggiornato il Forum sulle principali attività in corso e in particolare sulle ricerche in atto rispettivamente sul tema del consumo di suolo e del degrado paesaggistico riscontrabile nelle aree di partenza degli impianti di risalita. 
 

PDF Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino

Parole chiave