logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
Organizzazione
23/11/2017

Sedute del forum

Sesto forum dell’Osservatorio del paesaggio (04 luglio 2014) 

Il Presidente dell’Osservatorio Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, ha coordinato i lavori dell’ultimo Forum che si è tenuto il 4 luglio 2014 presso la sede di step. All’interno del Forum sono stati accolti i nuovi componenti del Comitato Scientifico della step di recente nomina ed attualmente impegnati nella progettazione della azioni formative secondo le nuove “Linee di intervento” stabilite dalla Provincia.

Giorgio Tecilla, Segretario dell’Osservatorio, ha presentato il lavoro svolto dai due Comitati tematici, sia relativamente al “Rapporto quinquennale sullo stato del paesaggio trentino” che alle attività connesse al “Laboratorio di progetto sul paesaggio trentino”. Per il “Rapporto quinquennale” è stato consegnato il documento “Contributo metodologico all'analisi dei tessuti insediati” redatto da Stefania Staniscia, mentre per il “Laboratorio di progetto sul paesaggio trentino” sono state presentate le attività in corso relative all’approfondimento del rapporto tra il paesaggio e il turismo, l’agricoltura e le infrastrutture. È stata inoltre discussa l’ipotesi di istituire una selezione biennale per progetti, strumenti di programmazione, iniziative gestionali e azioni culturali centrate sulla tematica paesaggistica, inerenti il territorio provinciale o ritenute di interesse per la realtà trentina.

Al termine della seduta l’arch. Alberto Cipriani del Servizio Urbanistica della Provincia autonoma di Trento ha presentato le “Linee guida per il paesaggio” redatte dall’Università di Udine all’interno della Rete funzionale del Patrimonio Paesaggistico della Fondazione UNESCO. I componenti del Forum sono stati invitati a esprimere le proprie osservazioni sulle “Linee guida”.
 

PDF Contributo metodologico all'analisi dei tessuti insediati 

Parole chiave