logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
Organizzazione
23/11/2017

Sedute del forum

Quinto forum dell’Osservatorio del paesaggio (19 dicembre 2013) 

Il nuovo Presidente Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, ha avviato i lavori del quinto Forum dell’Osservatorio, che si è tenuto il 19 dicembre 2014 presso la sede di step, confermando l’importanza che la nuova Giunta provinciale assegna nella sua strategia per i prossimi anni ai temi del paesaggio e del governo del territorio.

L’incontro è stata l’occasione per la presentazione ai componenti dell’Osservatorio dell’attività di ricerca e formazione svolta durante l’anno dalla step in particolare sulle tematiche paesaggistiche. Agli interventi di Gianluca Cepollaro e di Vittorio Curzel è seguita la riflessione di Ugo Morelli Presidente del Comitato Scientifico della step.

Il Forum, i cui lavori sono stati coordinati da Giorgio Tecilla, ha approvato i documenti programmatici dei due Comitati tematici segnando il lavoro dell’Osservatorio per i prossimi anni. Si tratta in particolare del “Rapporto quinquennale sullo stato del paesaggio trentino” e delle attività di approfondimento connesse al “Laboratorio di progetto sul paesaggio trentino”. Il “Rapporto quinquennale” è articolato in tre sezioni che analizzano rispettivamente le dinamiche che investono la struttura fisica del paesaggio trentino, gli effetti sul paesaggio delle politiche di gestione del territorio, le modalità di percezione e i meccanismi di attribuzione sociale di valore al paesaggio. Il programma di lavoro del “Laboratorio di progetto sul paesaggio trentino” è, invece,  articolato in due sezioni: “Metodologia di lavoro” (in cui sono descritte le modalità operative, il quadro organizzativo e gli strumenti ai quali dovrà riferirsi il Comitato per la gestione della propria attività) e “Temi” (in cui sono illustrati i temi progettuali che il Comitato ritiene opportuno approfondire).Tutta la documentazione relativa ai documenti programmatici approvati è scaricabile dal sito paesaggiotrentino.it.

Al termine della presentazione dei documenti programmatici, e ascoltate le richieste di alcune  integrazioni da parte del Forum, i due coordinatori dei Comitati, Giulio Andreolli e Alberto Winterle, hanno sottolineato come i documenti programmatici siano l’esito di un lavoro comune  che ha tenuto conto di tutti i contributi dei componenti del Forum e che prospetta un forte impegno da parte di tutti per i prossimi anni. 


PDF Progetto di Rapporto quinquennale sullo stato del paesaggio trentino

PDF Programma di lavoro Comitato tematico n. 2 “Laboratorio di progetto sul paesaggio trentino”

Parole chiave