logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
24/11/2020
(24.09.2018)

Trentino Marketing-MUSE, convegno, E.CO.-ECOLOGIA E COMUNICAZIONE

Trento, MUSE, 5-6 ottobre


E.CO è un convegno nazionale che ha come focus la ricerca, il confronto e la formazione per la creazione di nuove prospettive di sviluppo sostenibile. La prima edizione del convegno è rivolta a professionisti della comunicazione e dell’informazione a vario titolo, operanti in istituzioni sia private che pubbliche. È inoltre indicata per persone che lavorano sui temi della sostenibilità e della vivibilità.

L’evento ha principalmente tre obiettivi:
  • consentire di conoscere in maniera più approfondita e scientificamente validata i fenomeni eco-correlati relativi alla biodiversità, al clima, alla crisi delle risorse, al paesaggio, all’ambiente e al territorio;
  • fornire un’occasione di elevato livello metodologico e operativo per approfondire metodi e strumenti della comunicazione relativa agli ecosistemi e alla vivibilità;
  • posizionare e qualificare il Trentino come contesto impegnato a sviluppare innovazione in campo ambientale, paesaggistico e territoriale e, allo stesso tempo, a condividere risultati e prospettive di ricerca in questo campo creando un meeting annuale di studio, riflessione e applicazione.

Interverranno tra gli altri Ferruccio De Bortoli – Editorialista del Corriere della Sera, Silvio Gualdi - Direttore della Divisione “Climate Simulation and Prediction” del CMCC e Giovanni Marin - Professore dell’Università degli studi di Urbino ed esperto di Economia Ecologica.

Il convegno si aprirà il 5 ottobre con una serata di presentazione aperta anche al pubblico trentino. Nella giornata di sabato 6 si terranno invece le testimonianze e i laboratori di pratiche sostenibili su quattro temi (TURISMO E OSPITALITA’ – MODA E STILI DI VITA – RISORSE ALIMENTARI – MOBILITA’), ognuno dei quali prevede tre relatori/partecipanti moderati da un giornalista esperto del settore.


Maggiori informazioni
www.eco-trentino.it

PDF programma