logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
23/11/2017
(14.09.2017)

SAT, workshop, COME MUOVERE LE MONTAGNE

Valle del Primiero, 7 e 8 ottobre 2017


Il tema dei confini: barriera identitaria o opportunità di crescita culturale? È questo il tema del workshop “Come muovere le montagne” organizzato dalla  Commissione Cultura e Biblioteca – SAT in collaborazione con: 

C.F.P. ENAIP Primiero - Transacqua, Comune di Canal San Bovo, Comune di Imer, Comune di Lamon, Comune di Sovramonte, Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino, Sezione SAT Primiero, STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, con il patrocinio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

La proposta
Ripercorrere, con l’aiuto di Matteo Melchiorre, autore di uno straordinario libro sulla via di Schenèr, le storie che si sono susseguite nei luoghi attraversati da generazioni di montanari, per vivere le emozioni del racconto, degli spazi, della difficoltà di superare un confine ora invisibile ma che divideva il Primiero dal Feltrino, il Trentino dal Veneto, l’Impero dalla Repubblica Serenissima.

L’obiettivo
Produrre progetti (editoriali, grafici, teatrali, scenografici, turistici) realizzati con formule di espressione diverse, per riscoprire (valorizzare, ripristinare, raccontare) un percorso a cavallo di un confine.

La sfida
Sai raccontare, fotografare, recitare, riprendere? Vuoi provare a farlo? Lavoreremo in gruppi per imparare a comunicare quanto appreso e proporre nuove idee, nuove visuali, per esperienze che travalichino i confini tra i territori e le comunità. Al nostro fianco gli esperti del territorio e i tutors nei vari campi della comunicazione, del teatro, della fotografia e dell’illustrazione.

PDF invito  


Per informazioni e iscrizioni
http://www.sat.tn.it/