logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
19/08/2017
(08.05.2017)

SAT, LABORATORIO ALPINO E DELLE DOLOMITI BENE UNESCO, proiezione di “Koneline: Our Land Beautiful” film vincitore del premio speciale SAT-Fondazione Dolomiti UNESCO

Trento, Casa della SAT, mercoledì 10 maggio ore 18


Nell’ambito del Trento Film Festival mercoledì 10 maggio alle ore 18 si terrà la  presentazione e la proiezione del film vincitore del Premio speciale indetto nell’ambito del Trento Film Festival dalla SAT e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Il Premio Speciale dedicato alle Dolomiti è  attribuito ai documentari in concorso per le categorie: territorio, ambiente, turismo sostenibile, cultura, geologia, sport, paesaggio e beni UNESCO.  Il Premio è stato assegnato a ‘Koneline: Our Land Beautiful’ di Nettie Wild quale miglior film che documenta la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti dall’UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio.

“Un film che affronta il tema della complessità della conservazione attiva del patrimonio naturale e culturale nel territorio della British Columbia nord occidentale e che come le Dolomiti è interessato dal riconoscimento UNESCO. Colpisce lo spettatore e lo incanta con una straordinaria fotografia che esalta la bellezza di un ambiente che è, al contempo, soggetto ai cambiamenti della civiltà industriale e a quella a tratti inconsapevole della comunità dei Tahltan. Non una divisione netta fra buoni e cattivi ma la descrizione, con immagini di grande poesia, della capacità di attivarsi per una gestione responsabile”  così ha introdotto Marcella Morandini, Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO, l’opera vincitrice della registra canadese Nettie Wild alla cerimonia di consegna tenutasi lo scorso 7 maggio. Durante l’incontro di consegna del Premio Speciale è intervenuto Mauro Gilmozzi Vicepresidente della Fondazione Dolomiti UNESCO  che ha sottolineato la partecipazione attiva da parte della Fondazione al Trento Film Festival come occasione che “rinsalda legami territoriali e favorisce la diffusione dei valori UNESCO sia a livello nazionale che internazionale”.

PDF programma
 

Informazioni 
Biblioteca della Montagna-SAT 
via Manci 57, Trento) - 0461-980211;
sat@biblio.infotn.it ; www.sat.tn.it 
dal lunedì al venerdì, ore -13 ; 14-18, fino alle 19 il giovedì