logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
22/05/2018
(09.05.2018)

Rete di riserve Alpi Ledrensi: ALPIEDI Writers Edition

Trekking letterario in sei tappe


Dal 29 luglio al 3 agosto, sei giorni in compagnia di nomi di spicco della narrativa italiana per scoprire, a passo lento, il tempo del viaggio, i codici della natura, il passato, il presente e il futuro della montagna e molto altro.

Fascino, paura, orientamento, smarrimento, percezione, elevazione. Sono molti i temi legati ai trekking, ai pellegrinaggi, ai percorsi che, passo dopo passo, ci rallentano alla velocità del viaggio, ci riportano a contatto con la natura e a noi stessi. Per questo da sempre, i cammini a lunga percorrenza, ispirano le parole di scrittori e poeti.

Quest’anno la Rete di riserve Alpi Ledrensi e alcune sezioni SAT in collaborazione con ITAS, Premio del Libro di Montagna, e Trento Film Festival proprio alla scrittura, alla montagna e al lungo cammino dedicano l’evento “Alpiedi - Writers Edition”. Sei tappe in compagnia di sei diversi scrittori per scoprire insieme la dimensione del viaggio lento e per tradurre in parole l’esperienza di un “pellegrinaggio” attraverso le montagne.

Un’immersione nella natura varia e selvaggia delle Alpi Ledrensi in compagnia di sei diversi scrittori del panorama nazionale che, insieme agli accompagnatori di territorio, ci racconteranno le tradizioni e il futuro della montagna attraversando il paesaggio di frastagliate creste, i panorami mozzafiato, le alte cime e le dense faggete di queste bellissime montagne.

Al termine di ogni giornata di cammino, nel clima informale di un aperitivo, discuteremo insieme a scrittori ed esperti di temi come l’anima antica della montagna tra tradizioni e paesaggio, la geografia e il linguaggio della natura, i giovani e il futuro della montagna, la paura ancestrale del bosco, i cambiamenti climatici…

E dopo cena, alla luce delle stelle, le letture scelte tratte dalle opere degli scrittori, guideranno la nostra immaginazione.

L’evento si concluderà a Molina di Ledro, presso il Museo delle Palafitte dove venerdì 3 agosto, in occasione del termine del trekking, lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luca Mercalli e la Banda Osiris chiuderà l’evento.

Gli aperitivi e le serate fra una tappa e l’altra del trekking e la serata conclusiva saranno liberamente aperti al pubblico e gratuiti, invece il trekking prevede un numero chiuso.

Il Trekking letterario è stato presentato in occasione del Trento Film Festival lo scorso 4 maggio con Francesco Vidotto, protagonista della prima tappa del trekking. La step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è partner dell’iniziativa.


PDF Programma completo


Per maggiori informazioni sul percorso e sul progetto
http://www.reteriservealpiledrensi.tn.it/dettaglio.php?id=47580